• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31273
MISE

Impresa femminile: boom di richieste, fondi esauriti

Impresa femminile: boom di richieste, fondi esauriti
Sono esaurite le risorse per il fondo dedicato all'avvio di nuove imprese femminili. Dal 7 giugno è possibile fare richiesta del fondo per il consolidamento di imprese avviate da più di 12 mesi.

Con avviso del 19 maggio 2022, a seguito dell’esaurimento delle risorse, è stata disposta, a partire dal 20 maggio 2022, la chiusura dello sportello per la presentazione delle domande da parte delle nuove imprese femminili. Per questa linea di intervento era disponibile una dotazione finanziaria complessiva pari a 47 milioni di euro.

Il Fondo Impresa Femminile è l’incentivo del Ministero dello sviluppo economico che sostiene la nascita, lo sviluppo e il consolidamento delle imprese guidate da donne attraverso contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati. Ampia la platea dei beneficiari, gli unici settori non ammessi ai finanziamenti sono produzione primaria di prodotti agricoli, pesca, acquacoltura e silvicoltura.

Per le imprese attive da più di 12 mesi, si possono presentare progetti d’investimento fino a 400 mila euro per sviluppare nuove attività o per ampliare attività esistenti. Il Fondo prevede un mix di contributo a fondo perduto e finanziamento a tasso zero, con una copertura fino all’80% delle spese ammissibili, per un massimo di 320 mila euro, da rimborsare in otto anni. 
Per questa linea di intervento sono disponibili risorse complessive pari a 146,8 milioni di euro, di cui 121,2 milioni a valere su risorse PNRR e 25,6 milioni di fondi stanziati dalla legge di bilancio 2021. La presentazione della domanda prevede una prima fase di compilazione e un successivo invio della domanda da effettuare sulla piattaforma online di Invitalia. Per le imprese avviate, la compilazione della domanda sarà possibile dalle ore 10.00 del 24 maggio 2022, mentre la presentazione a partire dalle ore 10.00 del 7 giugno 2022. 

Come funziona il Fondo per l'impresa al femminile
Fondo Impresa Femminile: tre video su come accedere

Fondi alle professioniste: come e quando richiederli