• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 32195
cerca ... cerca ...
RIFORMA BERNINI

Semestre libero, programmazione vecchia maniera

Il numero di posti a livello nazionale sarà stabilito seguendo le procedure note: sulla base dell'offerta del sistema universitario e del fabbisogno espresso dal Ministero della Salute e dalle Regioni. Manca il decreto di raccordo con i posti delle scuole di specializzazione. Intanto, spazio all'autonomia universitaria per gestire il semestre libero.
CONSIGLIO DEI MINISTRI

Riforma dell'accesso, approvato il primo decreto

La Ministra dell'Università ha portato in CdM il primo decreto attuativo della riforma dell'accesso. Primo via libera, in vista dell'anno accademico 2025-2026. Il testo passa al vaglio delle Camere. Sarà possibile iscriversi al primo semestre fino a tre volte successive. La frequenza al cosiddetto "semestre filtro" non è obbligatoria. Bernini: "Numero aperto, progressivamente aggiornato".
IL TESTO DELLA LEGGE

Giornata della Veterinaria, ANMVI: traguardo storico

L'istituzione della Giornata Nazionale della Prevenzione Veterinaria è un traguardo storico. Lo è per i Medici Veterinari e lo è soprattutto per i Cittadini che, ogni anno, avranno una giornata intera da dedicare all'importanza scientifica, culturale e sociale della salute One Health: sanità animale, sicurezza alimentare, tutela ambientale e della biodiversità. Dichiarazione del Presidente ANMVI.
DDL ZAFFINI E CANTU'

Formazione specialistica, ANMVI in audizione al Senato

Per voce della Vicepresidente Daniela Boltrini, l'ANMVI ha svolto oggi una audizione nelle Commissioni riunite 7° (Istruzione) e 10° (Sanità) del Senato. L'Ufficio di Presidenza ha ascoltato il punto di vista dell'Associazione sui disegni di legge Zaffini e Cantù: parere favorevole sulle scuole di specializzazione, critico sugli ospedali veterinari e contrario sull'infermiere veterinario.
SEMINARIO SIVARSIB

Formazione per il Veterinario in autocontrollo

È in allevamento che si creano le garanzie di salute e di qualità delle produzioni primarie di origine animale. Ed è il Veterinario in autocontrollo che accompagna l'operatore al “semaforo verde”, il segnale della conformità dello stabilimento ai requisiti richiesti dalle normative, dalla PAC e dal sistema SQNBA. Seminario SivarSib il 17 aprile, in collaborazione con ANMVI. IL PROGRAMMA