Uno spazio web a cura del Ministero dello Sviluppo Economico presenta le modalità di accesso al Fondo per libere professioniste e imprenditrici.
A partire da maggio prenderà il via il Fondo impresa femminile che incentiva le donne ad avviare e rafforzare le loro attività professionali e imprenditoriali. Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato una pagina web che guida le interessate nella presentazione delle domande di accesso al Fondo (qui le FAQ) Il Fondo si rivolge a quattro tipologie di imprese femminili: - lavoratrici autonome con partita IVA - cooperative o società di persone con almeno il 60% di donne - società di capitale con quote e componenti degli organi di amministrazione per almeno i due terzi di donne - imprese individuali con titolare donna
La procedura distingue fra due situazioni: 1) fondi per l'avvio di nuove attività; 2) interventi per lo sviluppo di imprese costituite da almeno dodici mesi. In entrambi i casi, è prevista una fase preliminare di compilazione della documentazione: - avvio di nuove imprese/attività femminili : compilazione della domanda dalle ore 10:00 del 5 maggio 2022 e presentazione a partire dalle ore 10:00 del 19 maggio 2022; - sviluppo di imprese/attività già in essere: compilazione della domanda dalle ore 10:00 del 24 maggio 2022 e presentazione a partire dalle ore 10,00 del 7 giugno 2022.
Non sono finanziabili spese sostenute prima della presentazione della domanda. Sono ammissibili alle agevolazioni solo le spese sostenute successivamente alla data di presentazione della domanda. Pertanto, investimenti realizzati in data antecedente a quella di presentazione della domanda non sono ammissibili. FAQ Calendario dei Webinar di presentazione a cura del Mise
COMUNICATO Comunicato relativo al decreto 30 marzo 2022, recante i termini e le modalita' di presentazione delle domande per l'accesso al Fondo a sostegno dell'impresa femminile.