Sono online tre video informativi sul Fondo Impresa femminile. La prima data per presentare la domanda è il 5 maggio.
Come funzionano gli incentivi dedicati all'imprenditoria femminile? Chi può accedere? Quali sono le spese ammissibili? A queste domande il Ministero dello Sviluppo Economico risponde in tre video pubblicati anche su You Tube e realizzati da Invitalia, insieme a numerosi
materiali di approfondimento (webinar, slide, ecc. e un contact center contact center 848 886 886).
Il
Fondo Impresa Femminile nasce per sostenere l'avvio o lo sviluppo di attività economiche gestite da imprenditrici e libere professioniste.
Ampia la platea dei beneficiari, gli unici settori non ammessi ai finanziamenti sono produzione primaria di prodotti agricoli, pesca, acquacoltura e silvicoltura.
Le caratteristiche e il funzionamento del Fondo -
video Quali sono i requisiti per accedere al fondo? Possono presentare domanda le persone fisiche (per conto dell'impresa costituenda), le cooperative o le società di persone con almeno il 60% di donne socie, le società di capitale (srl spa) in cui almeno il 66,6% del capitale deve essere in capo a donne. Nelle imprese individuali il titolare deve essere una donna, lavoratrici autonome.
Avvio di nuove attività-
video -
I sostegni erogati dal Fondo variano a seconda dell'entità economico-finanziaria dell'attività da finanziaria. Ad esempio, per un progetto fino a 100.000 euro l'importo massimo erogabile dal Fondo è di 50.000. Il Fondo offre alle imprenditrici che ne facciano esplicita richiesta al momento della presentazione delle domanda l'assistenza di un
tutor specialista che accompagnerà l'imprenditrice nell'utilizzo delle agevolazioni e supporterà la predisposizione delle richieste di erogazione del finanziamento. Un
voucher di 2000 euro verrà fornito a copertura del 50% del costo sostenuto per l'acquisto di servizi i marketing o comunicazione strategica.
Sviluppo attività già avviate- videoPer le imprese costituite da più di 12 mesi, i progetti di investimento possono arrivare fino a un massimo di 400.000 euro l'importo massimo erogabile del fondo è d 320.000 euro, per una copertura dell'80% delle spese. Il Fondo può essere erogato in parte a fondo perduto e finanziamento a tasso zero + tutoring e assistenza tecnica.
Da maggio al via le domande- Le domande per richiedere contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati potranno essere presentate secondo il calendario delle date di apertura degli sportelli:
-per l’avvio di nuove imprese femminili o costituite da meno di 12 mesi la compilazione delle domande è possibile dalle ore 10 del 5 maggio 2022 mentre la presentazione a partire dalle ore 10 del 19 maggio 2022;
-per lo sviluppo di imprese femminili costituite oltre 12 mesi la compilazione delle domande è possibile dalle ore 10 del 24 maggio 2022 mentre la presentazione a partire dalle ore 10 del 7 giugno 2022.
Esame di valutazione dei progetti- Tutti i piani di impresa, i progetti imprenditoriali devono essere realizzabili nei 24 mesi.
Le domande vengono valutate in base all'ordine cronologico di invio. Dopo l'invio della domanda, nei primi 60 giorni vengono verificate i requisiti di accesso. e solo in caso di soddisfacimento dei requisii il progetto verrà sottoposto ad un esame di di merito e in seguito verrà svolto un colloquio.
Fondi alle professioniste: come e quando richiederli
Come funziona il Fondo per l'impresa al femminile