• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31870
cerca ... cerca ...
AGENZIA DELLE ENTRATE

Primi ISA: ai nastri di partenza sei professioni intellettuali

Primi ISA: ai nastri di partenza sei professioni intellettuali
Per i professionisti i nuovi Isa riguardano diverse attività di lavoro autonomo, tra le quali quelle dei disegnatori grafici, dei geometri e degli studi legali.

Con il provvedimento del 22 settembre 2017,L’Agenzia delle Entrate ha individuato i primi Isa (Indici sintetici di affidabilità), applicabili dal periodo d’imposta 2017 e destinati a sostituire gli studi di settore. l'Agenzia ha individuato gli studi professionali di avvocati, ingegneri, psicologi, geologi, geometri  e agronomi, identificati con i rispettivi codici Ateco.

Gli altri Isa saranno individuati entro gennaio 2018 e successivamente elaborati nel corso dell’anno, per coinvolgere, a regime, circa 4 milioni di operatori economici, che rappresentano l’intera platea dei soggetti interessati dagli studi di settore. Come riferito dal rappresentante della Veterinaria nella Commissione Esperti Studi di Settore, Giuliano Lazzarini, il primo anno di applicazione degli ISA ai professionisti/servizi veterinari (Codice Ateco 75.00.00) sarà il 2019 sull'anno d'imposta 2018.

Affidabilità e premialità-
I contribuenti che risulteranno “affidabili” agli Isa potranno beneficiare di alcuni vantaggi premiali, primo fra tutti l'essere esclusi dagli accertamenti di tipo analitico – presuntivo.

Base normativa- Il provvedimento dell'Agenzia delle Entrate è stato emanato ai sensi dell’articolo 9-bis, comma 2, del decreto legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito con la legge 21 giugno 2017, n. 96, recante “Disposizioni urgenti in materia finanziaria, iniziative a favore degli enti territoriali, ulteriori interventi per le zone colpite da eventi sismici e misure per lo sviluppo”, individua gli indici sintetici di affidabilità fiscale da elaborare e, a seguito di approvazione con decreto del Ministro dell’Economia e delle finanze, da applicare a partire dall’annualità di imposta 2017.

Revisione ogni due anni- Gli indici sono soggetti a revisione almeno ogni due anni dalla loro prima applicazione o dall’ultima revisione. Con provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate, da emanare entro il mese di gennaio di ciascun anno, sono individuate le attività economiche per le quali devono essere elaborati gli indici ovvero deve esserne effettuata la revisione.

ISA: ripristinare il farmaco e premiare l'invio al sistema TS


--------------------------
IL PROVVEDIMENTO DELLA AGENZIA DELLE ENTRATE
Programma delle elaborazioni degli indici sintetici di affidabilità fiscale applicabili a partire dal periodo d’imposta 2017