E' mancato Marco Salvadori, Medico Veterinario Ippiatra, Consigliere SIVE. Una scomparsa improvvisa, che lascia sgomenti e attoniti la Società e i Colleghi.
Colto da un grave malore sabato scorso,
Marco Salvadori si è spento ieri all'età di 57 anni. La scioccante notizia ha raggiunto con sgomento la Società Italiana dei Veterinari per Equini, di cui Salvadori era divenuto Consigliere a febbraio di quest'anno. Il Consiglio Direttivo della SIVE si stringe ai familiari e ai Colleghi, con profondo cordoglio.
Lutto per la SIVE e il suo Consiglio- Socio SIVE di lunga data, Salvadori è stato un prezioso riferimento scientifico per la medicina interna del cavallo. A febbraio di quest'anno, durante il 30°Congresso SIVE, Marco Salvadori era
entrato per la prima volta nel CD della SIVE, dando subito prova di impegno e di grande apporto. A distanza di poche settimane, la Società è colpita da un grave lutto che lascia attoniti i consiglieri e i Colleghi.
Ippiatra internista, una carriera olimpica e nei palii- Classe 1967, il Collega Marco Salvadori aveva maturato una lunga esperienza nella medicina del cavallo, dopo la laurea alla Facoltà di Milano con una tesi sui protocolli di valutazione metabolica del cavallo atleta, seguita da attività di docenza universitaria ed esperienze internazionali nella preparazione atletica di velocisti, impegnati nelle olimpiadi di Barcellona ed Atlanta.
Noto come internista, soprattutto alle scuderie del Nord Italia, Salvadori aveva sviluppato una expertise nella valutazione funzionale del cavallo atleta e della biomeccanica del cavallo e del cavaliere. Competenze che lo avevano portato ad esercitare anche nei palii storici. A Siena era il Veterinario ufficiale della Giraffa con cui aveva vinto nel 2017 e nel 2019. Attualmente, a Legnano era il Veterinario della contrada Legnarello, dove aveva vinto tre edizioni. Domenica 6 aprile avrebbe dovuto essere in pista a seguire da vicino la prima giornata delle Corse di addestramento al Palio.
Un addio doloroso- Marco Salvadori è unanimemente ricordato come un professionista di alto profilo, discreto, di genuina e solare passione per la medicina del cavallo atleta. Il tributo della stampa di queste ore testimonia la stima pubblica di cui godeva nell'ambiente professionale.
Un addio doloroso, al quale si uniscono da Palazzo Trecchi anche il Cda e lo staff di EV e l'Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani.
Muore il veterinario, Contrada della Giraffa in luttoPalio, lutto nella Giraffa per la morte del veterinario Marco SalvadoriPalio. Addio allo storico veterinario Marco SalvadoriUnanime a Legnano il cordoglio per la scomparsa di Marco SalvadoriLutto nel Palio di Legnano per la scomparsa del veterinario Marco Salvadori