• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 32251
cerca ... cerca ...
BLUE TONGUE

BTV, indenni la PA di Bolzano e il Friuli Venezia Giulia

BTV, indenni la PA di Bolzano e il Friuli Venezia Giulia
Sulla nota del riferita ai sierotipi circolanti nel territorio nazionale, la Direzione Generale della Sanità Animale ha diffuso una precisazione.

“Si conferma che l’intero territorio nazionale, ad eccezione della provincia autonoma di Bolzano e della Regione Friuli Venezia Giulia che sono riconosciuti indenni, è da considerarsi zona omogenea per i sierotipi circolanti sul territorio, che al momento sono il BTV 1, il BTV 3, il BTV 4 ed il BTV 8.”. Lo precisa il Ministero della Salute integrando la nota sulla Blue Tongue del 4 aprile.

Le misure di controllo -che le Autorità competenti sono invitate a valutare in seguito al rilevamento di circolazione virale- vengono raccomandate specialmente in caso di rilevamento di un ceppo virale notoriamente virulento e di un ceppo virale appartenente ad un sierotipo di nuova introduzione sul territorio nazionale. La Direzione Generale ha impartito anche indicazioni riguardanti i programmi vaccinali stabiliti a livello regionale su base obbligatoria o volontaria.

NOTA_DGSA_INTEGRAZIONE_BTV.pdf225.1 KB

BTV: zona omogenea, virulenza e programmi vaccinali