• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 32254
cerca ... cerca ...
MANUALE OPERATIVO

Esotici e selvatici: parere favorevole sulla formazione

Esotici e selvatici: parere favorevole sulla formazione
La Conferenza Stato-Regioni ha dato parere favorevole sullo schema di decreto del Ministro della salute, sulla formazione degli operatori e dei proprietari o detentori di animali selvatici ed esotici.

Dopo le Regioni anche la Conferenza ha dato il via libera alla formazione prevista dal decreto legislativo 135/2022 che, attuando la legge europea di sanità animale, prescrive una preparazione di base per operatori e professionisti degli animali, anche al fine della prevenzione e del controllo delle malattie degli animali che sono trasmissibili agli animali o all'uomo e della riduzione del rischio di focolai di zoonosi. 

Spetta al Ministero della Salute stabilire le modalità della formazione, previo parere della Conferenza Stato-Regioni. Anche il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha dato il nulla osta allo schema di decreto senza rililevi di finanza pubblica.

Il provvedimento - un manuale operativo- definisce le modalità di formazione degli operatori e dei proprietari o detentori di animali selvatici ed esotici stabilendo che le Autorità locali competenti provvedano affinché gli operatori ricevano idonea formazione e istruzioni, anche attraverso l’organizzazione di idonee attività formative. La partecipazione degli operatori alle attività formative organizzate dalle Autorità pubbliche è a carico degli operatori stessi.

ATTO_DELLA_CONFERENZA_STATO_REGIONI.pdf291.97 KB