• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 32216
cerca ... cerca ...
CHIARIMENTI DGSA

BTV: zona omogenea, virulenza e programmi vaccinali

BTV: zona omogenea, virulenza e programmi vaccinali
Il Direttore Generale della Sanità Animale Giovanni Filippini anticipa ai Servizi Veterinari regionali alcuni chiarimenti emersi nel corso della direzione strategica del 19 marzo.

In primo luogo, la nota trasmessa oggi conferma che l’intero territorio nazionale è da considerarsi zona omogenea per i sierotipi circolanti sul territorio, che al momento sono il BTV 1, il BTV 3, il BTV 4 ed il BTV 8." Ciò non solo in analogia con la condizione di omogeneità già stabilita da diverse regioni- spiega Filippini-  ma anche tenuto conto della normativa vigente, secondo cui anche in caso di circolazione di un detto sierotipo in una zona limitata del territorio nazionale, tutto il territorio è considerato non indenne per quel sierotipo del BTV".

Circolazione virale e misure di controllo- Le misure di controllo -che le Autorità competenti sono invitate a valutare in seguito al rilevamento di circolazione virale- devono essere commisurate alla situazione epidemiologica locale, alle eventuali manifestazioni cliniche, nonché al contesto territoriale dal punto di vista zootecnico e delle esigenze commerciali. "Quanto sopra è raccomandato specialmente in caso di rilevamento di un ceppo virale notoriamente virulento anche se appartenente ad un sierotipo già circolante sul territorio nazionale, come pure in caso di un ceppo virale appartenente ad un sierotipo di nuova introduzione sul territorio nazionale".
Resta valida la raccomandazione di adottare in ogni fattispecie il principio di massima precauzione volto a limitare e ridurre il rischio per gli animali.

Programmi vaccinali stabiliti su base obbligatoria o volontaria da talune regioni- Laddove tali programmi non sono volti ad ottenere lo stato di indennità, ma sono finalizzati alla protezione del patrimonio sensibile regionale, tenuto conto della dichiarazione della condizione di omogeneità, la raccomandazione del Ministero è di adottare "misure di controllo proporzionate e congrue e limitatamente agli aspetti di riduzione delle perdite di animali nell’ambito della stretta competenza territoriale".

SIMAN e scambi- Sono confermate e immutate le disposizioni vigenti del Sistema di sorveglianza ed agli obblighi di notifica ed alimentazione del sistema informativo (SIMAN); per le condizioni per gli scambi, la Direzione rimanda alle recenti note prot. 7703 e 9132.

Bollettino epidemiologico nazionale veterinario

NOTA_DGSA_TERRITORIO_OMOGENEO_BT.pdf