E' in corso al Ministero della Salute la Giornata nazionale del Made in Italy. Partecipano il Presidente di ANMVI e il Presidente di SivarSib. Diretta streaming.
Si svolge oggi, all'Auditorium di Viale Ribotta, l'evento “Strategie e programmi di sviluppo in sinergia tra pubblico e privato nell’ambito della filiera agroalimentare e dell’export” . L'iniziativa si svolge nell’ambito della Giornata nazionale del Made in Italy e ha come tema principale il ruolo che il Servizio sanitario nazionale svolge per rendere sicura la filiera agroalimentare ed i prodotti italiani, supportandone l'export. L'iniziativa è organizzata dalla Direzione Generale della Sanità Animale del Dipartimento One Health.
Partecipano esperti e organizzazioni del settore e rappresentanti delle principali istituzioni. Negli intenti del Ministero della Salute, questa giornata è l’occasione per evidenziare come, sostenendo il comparto agro-zootecnico si contribuisce al mantenimento e promozione delle peculiarità produttive, culturali e sociali del territorio italiano e si assicura l’eccellenza dei prodotti agroalimentari del Made in Italy.
Intervengono il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, il Ministro dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, e il Sottosegretario di Stato alla Salute, MarcelloGemmato. È prevista la partecipazione delle Amministrazioni centrali (MASAF, MIMIT, MASE) degli Istituti Zooprofilattici sperimentali e delle Associazioni di categoria del settore dell’agroalimentare e dei consumatori. Per ANMVI e SivarSib sono presenti i rispettivi Presidenti, Marco Melosi e Vito Loconte.