Avvicendamento alla Direzione generale per l'igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione. E' Massimo Casciello il nuovo DG.
Aggiornato l'organigramma del sito salute.gov. Al vertice della DGISAN del Ministero della Salute figura il dottor Massimo Casciello, nuovo Direttore Generale, nell'incarico che fino al 1 marzo scorso è stato ricoperto dalla dottoressa Gaetana Ferri. Massimo Casciello, classe 1957, è laureato in medicina e chirurgia e ha specializzazioni in malattie infettive e medicina del lavoro. Nel suo curriculum figurano precedenti incarichi apicali presso il Ministero, ultimo dei quali in ordine di tempo la direzione generale della Vigilanza Enti e Sicurezza delle Cure.
In veste di Direttore Generale della DGISAN, Casciello ha firmato alcune importanti circolari sulle attività veterinarie in corso di pandemia da Covid-19, insieme al Direttore Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari Silvio Borrello. L'ultima è dell'8 aprile scorso e elenca le attività veterinarie differibili e indifferibili, con particolare riguardo ai controlli ufficiali veterinari.
La Direzione generale per l'igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione svolge numerose funzioni per la produzione e la commercializzazione degli alimenti, inclusi i prodotti primari. Elabora il piano nazionale integrato, i piani di controllo della catena alimentare e fornisce gli indirizzi operativi sui controlli all'importazione di alimenti. Nel settore della sicurezza degli alimenti e dei mangimi si occupa di gestione del rischio, del sistema di allerta e della gestione delle emergenze. Fra le altre competenze, le zoonosi a trasmissione alimentare e l'organizzazione del sistema di audit per le verifiche dei sistemi di prevenzione concernenti la sicurezza alimentare e la sanita' pubblica veterinaria in raccordo con la direzione generale della sanità animale e dei farmaci veterinari (DGSAF). Nello svolgimento delle proprie funzioni la direzione si avvale, per la parte di competenza e in raccordo con le direzioni generali di afferenza, degli uffici periferici veterinari Uvac- Pif e degli uffici periferici di sanita' Usmaf- Sasn