Dopo 40 anni al servizio del Ministero della Salute, di cui otto alla DGSAF, Gaetana Ferri va in pensione.
Dal 1 marzo, Gaetana Ferri, attualmente Direttore Generale per l'igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione, sarà ufficialmente in pensione. Non sarà tuttavia un congedo definitivo dal Ministero della Salute, dove continuerà a svolgere alcune attività di supporto anche amministrative “soprattutto in questa fase di emergenza nCov-19- spiega Ferri- che sta assorbendo il Ministero a tutti i livelli”, con lo spirito di servizio che ha sempre contraddistinto la sua attività.
Anche il Sottosegretario Sandra Zampa- che rappresenta la Salute nella Cabina di regia nazionale per la violenza contro le donne insediata a Palazzo Chigi- potrà avvalersi dell’esperienza maturata da Gaetana Ferri in 40 anni di servizio, nel campo della sanità a livello nazionale e internazionale, quale componente del Comitato tecnico di supporto alla stessa Cabina di regia.
Ferri è entrata nella Pubblica Amministrazione nel 1981, dopo la laurea con lode in medicina veterinaria e due specializzazioni (Ispezione degli Alimenti di Origine Animale e in Microbiologia). Per il Ministero della Salute ha ricoperto diversi incarichi apicali, il più lungo dei quali come Direttore Generale della sanità animale e del farmaco veterinario, dal 2006 al 2014, otto anni durante i quali sono state gettate le basi degli attuali sistemi informativi veterinari, delle anagrafi animali, delle malattie animali e della tracciabilità dei medicinali veterinari.
Prima di approdare alla DGISAN, Gaetana Ferri è stata Direttore Generale degli organi collegiali per la tutela della salute, Segretario Generale del Consiglio Superiore di Sanità e Direttore Generale della comunicazione e dei rapporti europei e internazionali. Sotto la sua direzione generale, la DGISAN ha concorso - con tutte le autorità competenti - alla definizione di importanti accordi commerciali con Paesi Terzi per l’export delle produzioni alimentari nazionali di origine animale.
Il patrimonio di competenza amministrativa e di professionalità di Gaetana Ferri continuerà ad essere apprezzato anche dalla Categoria Veterinaria, con la quale Ferri si è costantemente interfacciata nel corso delle sue attività istituzionali, anche svolgendo un’intensa attività di formazione, in occasione di eventi nazionali ed internazionali su temi di sanità animale, sanità pubblica veterinaria e sicurezza alimentare.