Quest'anno, il 61,77% degli aspiranti veterinari ha raggiunto il punteggio minimo per la graduatoria nazionale: accesso solo per 759 di loro.
Il 5 settembre hanno sostenuto la prova 6.603 aspiranti veterinari (a fronte di 8.136 che si erano iscritti al test).Sono 4.079 i cadidati risultati "idonei", cioè coloro che hanno raggiunto i 20 punti minimi necessari per concorrere alla graduatoria nazionale e alla distribuzione dei posti disponibili: 759, ripartiti in 13 sedi universitarie. I dati sono stati diffusi oggi dal Miur.
A Padova il punteggio più alto - Il punteggio medio nazionale registrato fra coloro che sono risultati idonei è di 35,67. Il punteggio medio più alto a livello di ateneo è di 35,68 a Padova. La percentuale di idonei più alta (72,44%) si è registrata a Padova. Il punteggio più alto (77,10) è stato conseguito da 2 candidati, entrambi dell'Università di Padova. Gli Atenei che hanno avuto più candidate e candidati tra i primi 100 sono Milano (27), Padova (21), Bologna (14) e Torino (9).
I candidati hanno dovuto rispondere a 60 quesiti in 100 minuti. Il test è stato pubblicato dal Ministero dell'Università riportando le risposte esatte.
I risultati nominali saranno pubblicati il 28 settembre e la graduatoria nazionale di merito nominativa sarà pubblicata il 2 ottobre. Da oggi, invece - sul sito www.universitaly.it - sono pubblicati i risultati del test (accesso nell'area riservata alle candidate e ai candidati e nel rispetto delle norme per la protezione dei dati personali). I punteggi sono pubblicati in forma anonima.