• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31541
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO

Veterinaria, primo anno accademico per la sede di Lodi

Veterinaria, primo anno accademico per la sede di Lodi
La Facoltà di Veterinaria dell’Università degli Studi di Milano si è spostata a Lodi. Primo anno accademico nella nuova sede per 800 studenti.

Tanti sono gli studenti iscritti al corso di laurea in medicina veterinaria, che da ieri ha aperto il nuovo e primo anno accademico nel nuovo polo universitario.

Con loro il corpo docenti ed il personale non docente (per un contingente di oltre 300 persone), i servizi amministrativi e gli organismi di gestione. Per il sindaco di Lodi, Sara Casanova,  quella di ieri è stata una giornata storica: "Si realizza in questo modo un obiettivo di fondamentale importanza strategica per il Lodigiano, inseguito e sviluppato per quasi vent’anni, in grado di generare per la città ed il territorio un effetto di crescita e di cambiamento di portata davvero epocale, in termini culturali, sociali ed economici".

Da ieri gli studenti di Medicina Veterinaria hanno inziato il nuovo anno accademico, il primo, a Lodi. L’amministrazione si metterà a disposizione dell’ateneo. Oltre al potenziamento del piano di trasporto pubblico e alla progettazione della ciclopedonale che collegherà la città al polo universitario, il Comune, attraverso il suo sportello “Informagiovani”, svolgerà un ruolo di coordinamento delle attività e dei servizi di accoglienza rivolti agli studenti.
Il servizio comunale  “Informagiovani” ha previsto un punto per la distribuzione di materiale informativo che aiuterà ad orientarsi in città e a scoprire l’offerta di servizi”.

Il sindaco di Lodi Sara Casanova ieri mattina ha portato i saluti della città agli oltre 800 studenti che hanno iniziato l'anno accademico della Facoltà di Veterinaria della Statale di Milano nella nuova sede di Lodi, progettata dall'archistar Kengo Kuma accanto alla clinica per animali, che fa parte, insieme al centro zootecnico, del complesso da 60 milioni di euro i cui primi insediamenti sono iniziati nel 2005.
Presenti, tra gli altri, il direttore generale dell'ateneo, Walter Bergamaschi e il direttore delle clinica veterinaria e referente del polo di Lodi, Saverio Paltrinieri. Insieme al via vai degli studenti c'era quello degli addetti ai lavori, per finire di allestire, con impianti domotici e per videoconferenze, le aule che serviranno agli studenti del primo anno, in arrivo in due diversi scaglioni, l'8 e il 15 ottobre. In fase di completamento anche biblioteca, mensa, bar e laboratori.

Parte della struttura è ancora un cantiere. Il secondo lotto, dove attualmente sono in fase di posa gli impianti, riguarda i Dipartimenti: il trasferimento da Milano dovrebbe avere luogo entro febbraio.

A regime, l'intera Facoltà dovrebbe portare a Lodi 2400 persone, tra studenti, docente, personale amministrativo. Intanto la prossima settimana è previsto un incontro in Regione per la verifica dell'accordo di programma per l'università a Lodi, che vede coinvolti anche Comune e Provincia. (fonte)