• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 32048
cerca ... cerca ...
PRIMA CLASSIFICAZIONE

Ippodromi, cinque Veterinari per la Commissione qualità

Ippodromi, cinque Veterinari per la Commissione qualità
Adottato il primo elenco annuale dei Veterinari e dei Funzionari di Gara "idonei" ad entrare nella Commissione che porterà alla prima classificazione nazionale degli ippodromi.

Pubblicati i nominativi idonei alla nomina nelle Commissioni di valutazione della qualità degli ippodromi e delle relative strutture. L'elenco è stato firmato dal Direttore Generale dell'Ippica Remo Chiodi con proprio decreto. L'elenco -redatto a seguito di un avviso pubblico - è suddiviso in due liste: una lista dei funzionari di gara e una lista di Veterinari. Cinque i Veterinari idonei, sono i Colleghi: Giuseppe Cascio, Silvia Cattaneo, Luigi Cotto, Paolo Rizzi e Claudio Enrico Sebastiani.

Idoneità annuale-  L'elenco sarà valido fino al mese di dicembre 2025 e vi attingerà il Ministero dell'Agricoltura.  Per ogni missione ispettiva, è riconosciuto lo stesso emolumento riconosciuto per gli incarichi di controllo delle corse al trotto o al galoppo. E' previsto il rimborso delle spese vive di missione, comprese eventuali indennità aggiuntive e il rimborso delle spese di viaggio e alloggio.

Il contesto normativo- Con decreto del Sottosegretario di Stato Patrizio La Pietra del 6 dicembre 2024, sono stati definiti i criteri tecnici e le modalità per la classificazione degli ippodromi in attività. Lo stesso decreto dettaglia anche i parametri di valutazione della qualità degli impianti, delle strutture e dei servizi dedicati alle corse negli ippodromi. Si tratta della prima classificazione degli ippodromi mai adottata nell'ordinamento nazionale. L'adozione di classificazione qualitativa è funzionale alla definizione del calendario nazionale delle corse ippiche e alle sovvenzioni.

Prima classificazione entro il 16 dicembre 2025- La Commissione trasmette la valutazione al direttore generale per l’ippica che, con proprio decreto, da emanarsi entro il 31 ottobre di ogni anno, dispone la classificazione degli ippodromi in attività (Allegato Tecnico A). In fase di prima applicazione, questo provvedimento sarà emanato entro il 16 dicembre 2025.