• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31848
cerca ... cerca ...

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo le Feste. Auguri a tutti i lettori +++  


A.A. 2018-2019

Miur: 759 posti ai corsi di laurea in Veterinaria, 104 in più

Miur: 759 posti ai corsi di laurea in Veterinaria, 104 in più
Rispetto ai 655 dell'anno scorso, il Miur ha programmato 759 posti a Medicina Veterinaria. A questi si aggiungono i 95 riservati ai candidati non UE residenti all'estero.

Il Ministro dell’Università Marco Bussetti, ha firmato oggi il decreto che stabilisce il numero programmato a Medicina Veterinaria: 759 posti, sentite le proposte del tavolo tecnico che si è riunito il 25 giugno. L’anno scorso la programmazione universitaria era stata più bassa di 104 posti (655).

Al tavolo tecnico  hanno partecipato rappresentanti del Miur, del Ministero della Salute, della Conferenza Stato-Regioni, dell’Osservatorio delle Professioni sanitarie e dell’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca; al tavolo anche la Fnovi e la Conferenza dei direttori di dipartimento di medicina veterinaria, che hanno espresso valutazioni "riguardo l’assorbimento da parte dal sistema produttivo di un numero di medici veterinari pari all’offerta formativa espressa dai singoli atenei".

L'emanazione del decreto ministeriale fa seguito alla definizione delle prove di accesso che si terranno il 5 settembre. Gli aspiranti veterinari potranno iscriversi online dal 2 luglio al 24 luglio 2018 sul portale www.universitaly.it. Si tratta di una "potenziale" offerta formativa, decretata per tempo, allo scopo di consentire l'organizzazione dei test di accesso.

Gli Atenei avevano chiesto 890 unità-posto, mentre secondo il Ministero della Salute il fabbisogno professionale risulta inferiore (592 posti sui quali è stata raggiunta l'intesa con le Regioni).
Il Ministro Bussetti, nel decretare 759 posti (comunitari e non comunitari residenti in Italia),  ha tenuto conto della "necessità di contemperare quanto più possibile l’offerta formativa degli Atenei con il fabbisogno professionale", tenendo conto anche "delle risorse investite dagli Atenei e dell’equa distribuzione dei posti disponibili per le immatricolazioni sul territorio nazionale".
Inoltre, anche quest'anno, il fabbisogno di medici veterinari decretato dal Miur, tiene conto delle esigenze organiche delle Forze Armate.

Il decreto dettaglia il riparto fra le sedi universitarie:
Bari: 47
Bologna: 77
Camerino: 40
Messina: 40
Milano:83
Napoli: 61
Padova: 68
Parma: 47
Perugia: 56
Pisa:56
Sassari: 40
Teramo: 51
Torino: 93

----------------------------
DECRETO 28 Giugno 2018
Definizione dei posti disponibili per le immatricolazioni ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina Veterinaria a.a. 2018/2019

pdfRIPARTO_SEDI_UNIVERSITARIE_POSTI_MEDICINA_VETERINARIA.pdf295.78 KB