• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31380

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

DECRETO MIUR

Accesso a veterinaria, piu’ tempo per scegliere la sede

Accesso a veterinaria, piu’ tempo per scegliere la sede
Il Miur interviene sul provvedimento di giugno per garantire ai candidati un tempo adeguato per esprimere le proprie preferenze di sede.

Quest'anno, la prova di ammissione al corso di laurea magistrale in Medicina Veterinaria si svolgerà secondo procedure prestabilite nelle sedi aggregate definite dal Ministero dell'Università. La data è il 10 settembre, i contenuti delle prove sono quelli definiti dal Miur con il decreto 28 giugno 2012, n.196. La novità delle sedi aggregate- in forma sperimentale- è una risposta alle pendenze di dubbia costituzionalità sollevate dal Consiglio di Stato e rinviate alla Corte Costituzionale.

Con un nuovo decreto, datato 6 luglio, il Ministero interviene sul provvedimento di giugno per "garantire a tutti i candidati che hanno sostenuto le prove selettive un tempo adeguato per esprimere le proprie preferenze di sede e per concludere le eventuali procedure di immatricolazione".

Per l'anno accademico 2012-2013, le aspiranti matricole si troveranno di fronte a un'importante novità: concorreranno non per un singolo ateneo, ma per un gruppo di atenei "vicini". Per Veterinaria le aggregazioni sono due: 1. Bologna/Milano/Parma/ Padova; 2. Teramo/Camerino.

Dopo la pubblicazione on line della graduatoria di merito nominativa riferita alle Università aggregate, le procedure prevedono la pubblicazione dei nominativi di coloro che risultano "assegnati" al corso e alla sede indicata come prima scelta e viene fornito a ciascun Ateneo l'elenco di tali studenti. Successivamente, gli stessi studenti devono provvedere all'immatricolazione presso gli Atenei in cui risultano "assegnati", secondo le procedure proprie di ciascuna sede universitaria. La mancata immatricolazione nei termini comporta la rinuncia alla stessa. Successivamente vengono "assegnati" tutti gli altri studenti aventi titolo ancora alla prima sede disponibile tra quelle indicate in ordine di preferenza. Da ultimo si rende noto l'elenco degli Atenei che presentano posti ancora disponibili e si procede, in relazione alla posizione di merito ed alle preferenze espresse, all'assegnazione degli stessi fino all'11 ottobre 2012 ( e non più fino al 5 ottobre come previsto dal decreto di giugno). In seguito, per poter assicurare lo svolgimento delle attività didattiche,le assegnazioni saranno fatte d'ufficio.