• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 32255
cerca ... cerca ...
DALLA DGSA

Prevenzione Afta Epizootica: disinfezione dei mezzi

Prevenzione Afta Epizootica: disinfezione dei mezzi
Avviata la disinfezione delle ruote degli automezzi che trasportano animali aftoso sensibili, dalla Slovacchia e dall'Ungheria, in entrata in Italia nei punti di ingresso del Friuli Venezia Giulia.

La Direzione Generale della Sanità Animale informa, oggi, gli Assessorati regionali, che in data 12 aprile 2025 sono state avviate le operazioni di disinfezione delle ruote degli automezzi che trasportano animali aftoso sensibili- provenienti da Slovacchia e Ungheria- in entrata in Italia nei punti di ingresso del Friuli Venezia Giulia, valichi di Fernetti (Trieste) e Sant’Andrea (Gorizia).

Tale attività è svolta con il coordinamento della Regione Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con il personale dell'esercito, su disposizione del Ministero della Difesa, e delle Forze di polizia. valichi di Fernetti (Trieste) e Sant’Andrea (Gorizia).Focolai di Afta epizootica in Ungheria e Slovacchia. Il Direttore Generale Giovanni Filippini ringrazia la Regione Friuli Venezia Giulia, il Ministero della Difesa, il Ministero dell’interno e il suddetto personale "per tale importante attività di mitigazione del rischio".

La nota ministeriale fa seguito alle precedenti circolari riguardanti l’argomento in oggetto riguardante l’ulteriore rafforzamento delle misure di controllo sulle partite di animali vivi provenienti da territori a rischio.

NOTA_DGSA_AFTA_EPIZOOTICA.pdf295.26 KB