Sullo svolgimento delle elezioni dei Delegati provinciali, l'Enpav pubblica le risposte ai quesiti ricorrenti, anche alla luce della perdurante emergenza Covid.
Il Regolamento per l'elezione dei Delegati provinciali "non prevede la possibilità del voto online". E' la prima risposta ad una serie di faq pubblicate sul sito Enpav in vista della prossima tornata elettorale 2002-2027. Perdurando l'emergenza sanitaria, l'Ente chiarisce se possa essere eletto e se possa votare l'iscritto non vaccinato Covid-19.
La risposta premette che l'inosservanza dell'obbligo vaccinale comporta "una sospensione dall’esercizio della professione ma non dall’iscrizione dall’Albo professionale". Pertanto, "poiché il provvedimento di sospensione non incide sugli effetti giuridici collegati all’iscrizione all’Albo professionale, l’iscritto non vaccinato mantiene il requisito dell’elettorato attivo e passivo". Restano ferme le limitazioni previste all’accesso con Green Pass nei luoghi chiusi.
Votazione e autocandidatura- Il voto "deve essere espresso presso l'Ordine di iscrizione" (non di residenza). Un Medico Veterinario può presentare la propria candidatura alla carica di Delegato provinciale Enpav (articolo 5 del Regolamento elettorale, “Presentazione delle candidature”).Gli iscritti in pensione possono essere scrutatori e/o Presidente di seggio Elenco degli iscritti- Il numero degli iscritti all’Albo professionale non corrisponde necessariamente con l’elenco degli iscritti trasmesso da Enpav. La ragione è che quest'ultimo "non comprende coloro che sono iscritti solo all’Ordine ed i pensionati". L'elenco di Enpav è aggiornato alla data del 30 novembre 2021.