Sabato 29 aprile sarà la giornata mondiale della Veterinaria, il tema scelto è "promuovere la diversità, l'equità e l'inclusione". L'Associazione Veterinaria Mondiale (WVA) e HealthforAnimals hanno annunciato il tema della World Veterinary Day (WVDA) 2023: promuovere la diversità, l'equità e l'inclusione nella professione veterinaria.
Il benessere dei veterinari secondo le istituzioni organizzatrici migliora quando la diversità, l'equità e l'inclusione vengono promosse e applicate. Rimuovere le barriere e migliorare l'inclusività attraverso la diversità, l'equità e le politiche e le pratiche di inclusione, in un mondo diverso, richiede un'attenzione particolare anche da parte della professione.
World Veterinary Day Award - Alle associazioni veterinarie WVA è rivolto il bando per partecipare al World Veterinary Day Award. Il premio onorerà le associazioni che presentano i risultati delle loro attività svolte a sostegno del tema del World Veterinary Day 2023. I progetti possono includere campagne locali, seminari educativi per il pubblico, campagne sui media, nuove ricerche e altri sforzi che promuovono il tema della diversità, dell'inclusione.
La giornata mondiale della veterinaria è stata creata dalla World Veterinary Association nel 2000. È un'ottima occasione per far conoscere la varietà di compiti e responsabilità che i veterinari svolgono a livello locale, nazionale e internazionale. La Giornata Mondiale della Veterinaria 2022 si è tenuta il 30 aprile. In quell'occasione si è celebrato il contributo dei veterinari alla salute degli animali, delle persone e dell'ambiente. "Rafforzare la resilienza veterinaria" era il tema della giornata.