In occasione della Giornata Mondiale della Veterinaria è aperto il bando World Veterinary Day Award. Il tema di quest'anno è la resilienza.
La Giornata Mondiale della Veterinaria 2022 si terrà il 30 aprile 2022 ed è un'occasione per celebrare il contributo dei veterinari alla salute degli animali, delle persone e dell'ambiente. "Rafforzare la resilienza veterinaria" è tema della giornata di quest'anno. In occasione delle celebrazioni, WVA (World Veterinary Association) e HealthforAnimals annunciano l'apertura del World Veterinary Day Award, il bando di gara che premierà un veterinario o un'associazione di veterinari, membri del WVA, che si sono distinti come promotori di resilienza.
“Gli ultimi anni sono stati impegnativi per tutti- dichiaraRafael Laguens, Presidente della WVA. "Il settore veterinario ha svolto un ruolo straordinario nella pandemia. Un ruolo non sempre adeguatamente riconosciuto”.
Perché celebrare la resilienza nella giornata mondiale della veterinaria? Per gli organizzatori la professione veterinaria è un'attività profondamente gratificante. "Salvaguardare gli animali contro la malattia significa proteggere chi può soffrire ma non può parlare. I veterinari sono chiamati a garantire che questi animali abbiano una voce". I veterinari sono consapevoli però che questo onere può essere fisicamente e mentalmente gravoso. In particolare durante la pandemia la fatica, il burnout e altri problemi di salute sono aumentati tra i professionisti. Per WVA e HealthforAnimals i professionisti devono essere supportati dalle associazioni, istituzioni e governi per ricevere formazione, condivisione di esperienze e sapere, precisano che "la resilienza richiede un'attenzione continua per comprendere meglio e capire gli oneri mentali e fisici che i veterinari devono affrontare e le opportunità per fornire un maggiore sostegno". La Giornata Veterinaria Mondiale del 2022 celebrerà gli sforzi dei veterinari, delle associazioni veterinarie per rafforzare la resilienza veterinaria e portare l'attenzione su questo importante tema.
Animali sani richiedono sostenitori sani.I veterinari, proprio come i loro pazienti, hanno bisogno di strumenti e supporto adeguati per proseguire nell'esercizio della professione, per questo gli organizzatori hanno indetto il bando del World Veterinary Day Award aperto a tutte le associazioni veterinarie dell'WVA che presentano attività a sostegno del tema della resilienza veterinaria. Ciò potrebbe includere campagne locali, seminari didattici per il pubblico, campagne mediatiche, ricerche che approfondiscano il tema. Verranno prese in considerazione anche attività che si sono svolte nel passato recente o sono previste per il futuro.
I criteri di valutazione per l'assegnazione del premio sono contributi e risultati sul tema del WVD 2022, coinvolgimento delle parti interessate e del pubblico in generale, collaborazione con il settore della salute pubblica, una buona copertura mediatica, iniziativa di follow-up. E' possibile candidarsi fino al 30 maggio. Il premio, dal valore di tremilacinquecento dollari, sarà consegnato direttamente all'Associazione, che può utilizzarlo per attività di supporto all'associazione, premiare il personale laborioso, offrire borse di studio.