• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31306
CONFERENZA MONDIALE

Antimicrobici negli animali: gli impegni della Quadripartita

Antimicrobici negli animali: gli impegni della Quadripartita
La Quadripartita riconosce una effettiva riduzione globale dell'uso di antimicrobici negli animali. Consolidati ulteriori obiettivi di riduzione con il "Muscat Ministerial Manifesto".

La terza conferenza globale ad alto livello sulla resistenza antimicrobica, si è conclusa oggi a Muscat, Oman, dove si è discussa oggi per la prima volta la sfida globale della resistenza antimicrobica (AMR).

"Rafforzando la biosicurezza e le pratiche di allevamento, come la vaccinazione degli animali, possiamo sviluppare ulteriormente questo grande risultato e raggiungere in modo sostenibile gli obiettivi concordati. Ridurre la necessità di antimicrobici è il modo migliore per prevenire la resistenza antimicrobica" ha dichiarato Monique Eloit, Direttore Generale WOAH, durante la terza conferenza ministeriale globale ad alto livello sulla resistenza antimicrobica, ospitata a Muscat, in Oman.

Durante la conferenza sono stati evidenziati gli obiettivi per affrontare la sfida globale della resistenza antimicrobica (AMR). La conferenza ha approvato il documento Muscat Ministerial Manifesto che fissa tre obiettivi globali:
-ridurre la quantità totale di antimicrobici utilizzati nei sistemi agroalimentari di almeno il 30-50% entro il 2030, stimolando gli sforzi nazionali e globali;
-preservare antimicrobici di fondamentale importanza per la medicina umana, ponendo fine all'uso di antimicrobici importanti dal punto di vista medico per la promozione della crescita negli animali;
-garantire che entro il 2030 gli antibiotici del gruppo "Access" (una categoria di antibiotici accessibili, sicuri e a basso rischio di resistenza antimicrobica) rappresentino almeno il 60% del consumo complessivo di antibiotici nell'uomo.

La conferenza ha aperto la strada all'Assemblea generale delle Nazioni Unite sulla resistenza antimicrobica che si terrà nel 2024.

La Quadripartita è formata da FAO (The Food and Agriculture Organization of the United Nations), UNEP (Environment Programme), WHO (World Health Organization) e WOAH (World Organisation for Animal Health).