• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31311
AGENZIA DELLE ENTRATE

ISA 2022, gli indicatori che incidono sull'affidabilità

ISA 2022, gli indicatori che incidono sull'affidabilità
L'Agenzia delle Entrate avvia l'acquisizione massiva dei dati necessari alla determinazione del punteggio di affidabilità dei professionisti soggetti agli ISA.


Quest'anno, per determinare il punteggio di affidabilità fiscale dei contribuenti che presentano il Modello ISA (Indice Sintetico di Affidabilità), l'Agenzia delle Entrate acquisirà gli "ulteriori dati" individuati dal MEF con il decreto del 21 marzo scorso. Si tratta di elementi fiscali aggiuntivi, necessari alle Entrate per stabilire l'Indice (punteggio) di affidabilità conseguito dai professionisti nel periodo di imposta 2021.
E' interessato dalla novità anche il Modello ISA 2022 delle attività veterinarie, il Modello CK22U.

Quali "ulteriori" dati per l'Indice CK22U (Servizi Veterinari)- Attingendo alle dichiarazioni IVA di "inizio attività" risultanti dall'Anagrafe Tributaria, il MEF mette a disposizione delle Entrate, i seguenti dati:

-l'indicatore elementare di anomalia  "Corrispondenza dell'anno di inizio attività con i dati in Anagrafe Tributaria"
L’anno di inizio attività viene confrontato con l’analogo dato dichiarato dal contribuente nel frontespizio del modello ISA. La mancata coincidenza tra le due informazioni comporta l’applicazione dell’indicatore di anomalia, che assume un valore pari a 1, con sensibili ricadute sulla pagella fiscale del contribuente
Come chiarito dalle Entrate all'ANMVI, per ‘inizio dell’attività’ si deve intendere l’anno in cui il contribuente ha aperto la propria posizione nei confronti dell’Agenzia delle Entrate (es. Partita IVA) e non l'anno di laurea o di iscrizione all'Ordine.

-gli indicatori elementari di affidabilità "Ricavi/Compensi per addetto" e "Valore aggiunto per addetto"
Questi indicatori misurano l’affidabilità dell’ammontare di compensi/ricavi che uno studio professionale consegue attraverso il processo produttivo con riferimento al contributo di ciascun addetto. A questi indicatori è associato un punteggio che varia da 1 a 10. La riduzione della forza lavoro può incidere sulla caduta dei ricavi e dei compensi.
Con il provvedimento adottato ieri, il Direttore dell'Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, ha definito le modalità di acquisizione dei suddetti indicatori elementari di anomalia e di affidabilità.

Correzioni
- I contribuenti ISA (o i loro delegati fiscali) potranno utilizzarli direttamente nel proprio ISA 2022 oppure modificarli se non corretti. Successivamente, l'Agenzia ricaverà l'indice di affidabilità del periodo d'imposta 2021.

Unica esclusione dagli Indici
-  In conseguenza della pandemia da Covid-19, per il periodo d'imposta 2021 l'Agenzia delle Entrate riconosce soltanto una sola causa di esclusione dalla "prova" di affidabilità, che interessa unicamente coloro che hanno subito una diminuzione dei ricavi/compensi di cui  di almeno il 33 per cento nel periodo d’imposta 2021 (rispetto al periodo d’imposta 2019- ante pandemia).
L'esclusione dall'applicazione dell'Indice di Affidabilità non esonera dalla presentazione del Modello ISA.

Provvedimento del 21 aprile 2022
Approvazione delle specifiche tecniche per l’acquisizione degli ulteriori dati necessari ai fini dell’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale per il periodo di imposta 2021

ISA 2022: il modello e le istruzioni di compilazione