• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31397

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

COMMISSIONE ESPERTI

ISA 2022, approvati i correttivi straordinari

ISA 2022, approvati i correttivi straordinari
La Commissione Esperti della Sose ha approvato i correttivi straordinari “Covid-19” applicabili al periodo d'imposta 2021.


Anche quest'anno gli Indici Sintetici di Affidabilità (ISA) saranno corretti per tenere conto della crisi economica conseguente alla pandemia. L'ha deciso la Commissione Esperti il 7 aprile- riunita dalla Sose, la Società dell'Agenzia delle Entrate che gestisce i 175 Indici, fra cui l'ISA CK22U applicabile alle attività Veterinarie. I correttivi approvati dalla Commissione seguiranno la stessa logica applicata al periodo d'imposta 2020 in conseguenza della crisi economica legata alla pandemia. Rivisto il ciclo settoriale e riconsiderate le analisi territoriali.

L'intervento congiunturale straordinario riguarda il Modello ISA 2022, riferito all'anno d'imposta 2021.

I correttivi approvati dalla Commissione- nella quale la professione veterinaria è rappresentata da Giuliano Lazzarini, designato da Fnovi- agiranno sugli indicatori elementari di affidabilità (ricavi/compensi per addetto, valore aggiunto per addetto; reddito per addetto) revisionandoli sulla base di stime; mentre gli indicatori di anomalia saranno corretti sulla base di “soglie economiche di riferimento” (durata delle scorte, analisi dell'apporto di lavoro delle figure non dipendenti, copertura delle spese per dipendente, eccetera). 

Definite anche le cause di esclusione dall'applicazione degli Indici: l'affidabilità fiscale non sarà misurata con gli Indici ISA nei confronti delle attività economiche che hanno subito le maggiori limitazioni e chiusure nel corso dell'anno 2021 e nei confronti delle nuove partite IVA: saranno esclusi i contribuenti che hanno aperto la partita IVA nel 2019, a condizione però che vi sia stata una diminuzione dei ricavi/compensi del 2021 pari almeno al 33% rispetto al 2020.

Su questo punto c'è stata molta discussione, riferisce Lazzarini. Infatti, l'esclusione condizionata al calo delle entrate per le nuove partite IVA del 2019 non ha trovato tutti gli Esperti concordi.

Alla luce delle decisioni approvate dagli Esperti saranno modificati i modelli Isa 2022, le istruzioni per la compilazione e il software di calcolo.

Modulistica indici sintetici di affidabilità 2022 (periodo di imposta 2021)