• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31306
DECRETO AIC

Un nuovo medicinale per la nausea e il vomito in cani e gatti

Un nuovo medicinale per la nausea e il vomito in cani e gatti
La Direzione Generale dei Farmaci Veterinari ha autorizzato il medicinale veterinario Vominil 10 mg/ml soluzione iniettabile per cani e gatti.

Responso favorevole dal Ministero della Salute alla richiesta di VetViva. L'azienda farmaceutica austriaca ha ottenuto l'autorizzazione all'immissione in commercio del medicinale veterinario Viminil 10 mg/ml soluzione iniettabile per cani e gatti. Il via libera è arrivato con decreto della Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari (Dgsaf).

Composizione- Ogni millilitro di medicinale contiene 10 mg di Maropitant, equivalente a maropitant citrato monoidrato.

Indicazioni terapeutiche- Il medicinale veterinario è indicato nei cani e nei gatti, nello specifico nei cani è indicato per il trattamento e la prevenzione della nausea indotta dalla chemioterapia, per la prevenzione del vomito ad eccezione di quello indotto dalla cinetosi, per il trattamento del vomito, in combinazione con altre misure di supporto, per la prevenzione della nausea e del vomito perioperatori e il miglioramento del recupero dall’anestesia generale a seguito dell’uso della morfina, agonista del recettore μ oppioide. Mentre nei gatti il trattamento è autorizzato per la prevenzione del vomito e la riduzione della nausea, ad eccezione di quelli indotti dalla cinetosi e per il trattamento del vomito, in combinazione con altre misure di supporto.

Confezioni autorizzate e numero di AIC - Sono autorizzate le scatole di cartone con 1 fiala da 10 ml - AIC 105721017, con 1 fiala da 25 ml - AIC 105721029, con 1 fiala da 50 ml - AIC 10572103, con 5 fiale da 10 ml - AIC 105721043.

Validità - Il periodo di validità del medicinale dopo la prima apertura del confezionamento primario è di 28 giorni.

Regime di dispensazione – Il medicinale veterinario può essere venduto soltanto con prescrizione del medico veterinario in unica copia non ripetibile.

Decreto 82/2023 del 25 luglio 2023
pubblicazione online il 9 settembre 2023