• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31888
cerca ... cerca ...
MEDICINA VETERINARIA TRASFUSIONALE

Emocomponenti, una Commissione tecnica aggiornerà la linea guida

Emocomponenti, una Commissione tecnica aggiornerà la linea guida

Non solo sangue intero. Una Commissione consentirà l’impiego di tutti i prodotti emotrasfusionali. Tra i componenti, il Presidente Anmvi Marco Melosi nominato dalla Dgsaf.

La Direzione Generale della Sanita’ Animale e dei Farmaci Veterinari (Dgsaf) ha istituito la Commissione tecnico-scientifica incaricata della revisione della “Linea guida per l’esercizio delle attività̀ sanitarie riguardanti la medicina trasfusionale in campo veterinario”. Lo rende noto il prof. George Lubas, Presidente della Associazione AIMVET (Associazione Italiana Medicina Veterinaria Emotrasfusionale) e membro della neo-istituita Commissione.

Sviluppi di utilizzo- “Questa Commissione – spiega Lubas- rappresenta un importante passo per adeguare la normativa sulla medicina trasfusionale nel cane e nel gatto, che ad oggi è limitata al solo impiego del sangue intero. Nel prossimo futuro il lavoro della Commissione dovrà rendere possibile l’impiego di tutti i prodotti emotrasfusionali (ad es. concentrato di eritrociti o plasma) sempre più necessari nella medicina veterinaria di oggi, nella sua pratica quotidiana”.

L’attuale linea guida- la prima in medicina veterinaria trasfusionale - risale al 2016. È già pronta una prima base di revisione, approntata nel corso del primo semestre 2023 dall’Associazione AIMVET. Sarà la base di discussione della neo-istituita Commissione scientifica.

Composizione della Commissione- L’organismo tecnico scientifico è incardinato al Ministero della Salute e vede tra i suoi componenti esponenti istituzionali, dell’Accademia, dell’associazione AIMVET e della professione veterinaria: Rita Quondam Giandomenico – Ufficio 4 DGSAF; Marta Vascellari, rappresentante degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali; Salvatore Macrì - rappresentante delle Regioni; Alessandra Gavazza, Centro Emotrasfusionale Veterinario dell’Università di Camerino; Maria Teresa Antognoni, Responsabile dell'emoteca e centro emotrasfusionale dell’Università di Perugia; Daniela Proverbio e Eva Spada, Laboratorio di Ricerca Emotrasfusionale Veterinaria (REVLab) e Animali Selvatici ed Esotici (RESELab), Università di Milano;  Francesca Magnani, Emoteca Veterinaria Adriatica;  Chiara Agnoli, Banca del sangue DIMEVET di Bologna; Raffaella Barbero, consigliere FNOVI;  Marco Melosi  Presidente ANMVI. Le nomine sono state ufficializzate dal Ministero della Salute.

L’atto istitutivo della Commissione- firmato dal Direttore Generale Pierdavide Lecchini- richiama il Regolamento (UE) 2019/6, che contempla anche gli emocomponenti (costituenti terapeutici del sangue preparati con mezzi fisici semplici) e disciplina le procedure centralizzate di autorizzazione all’immissione in commercio e medicinali veterinari costituiti da emocomponenti.

pdfNOTA_DGSAF_COMMISSIONE_EMOCOMPONENTI.pdf583.67 KB

Medicina veterinaria trasfusionale: revisione in corso