• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31269
LINEA GUIDA

Medicina veterinaria trasfusionale: revisione in corso

Medicina veterinaria trasfusionale: revisione in corso

D'intesa con il Ministero della Salute, la linea guida del 2016 sarà aggiornata al Reg (UE) 2019/6. Lo rende noto l'Associazione Italiana Medicina Trasfusionale Veterinaria.

La Commissione di studio della Associazione Italiana Medicina Trasfusionale Veterinaria (Aimvet) ha avviato la revisione della “Linea guida per l’esercizio delle attività̀ sanitarie riguardanti la medicina trasfusionale in campo veterinario”, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 1° febbraio 2016. Lo rende noto l’Associazione. La Commissione, che si riunisce con cadenza settimanale, si sta occupando della revisione di vari articoli della Linea Guida e dei suoi allegati. 

L’esigenza di una revisione è nata a dicembre dello scorso anno, nel corso di un confronto con i rappresentanti del Ministero della Salute, in conseguenza del nuovo Regolamento UE 2019/6 sui medicinali veterinari. Allo scopo, si è formalizzata la Commissione di studio.

Aimvet è un’associazione scientifica istituita nel 2012 da un gruppo di studiosi universitari italiani che tutt’ora si interessano attivamente della medicina trasfusionale veterinaria principalmente nell’ambito della clinica del cane e del gatto.

Tra gli obiettivi dell'Associazione, presieduta dal professor George Lubas,  figura il coinvolgimento di ricercatori italiani che si occupano della produzione del sangue e degli emocomponenti ai fini emotrasfusionali in medicina veterinaria e dei Medici Veterinari che impiegano questi prodotti;  mpliare il campo di applicazione della attuale Linea Guida relativa alle attività sanitarie riguardanti la medicina trasfusionale in campo veterinario che riguarda solo il sangue intero attraverso la collaborazione con il Ministero della Salute, al fine di poter produrre ed utilizzare anche in Italia gli emocomponenti nel cane e nel gatto.

Linea guida sulla medicina trasfusionale veterinaria


Trasfusioni in veterinaria: modifiche alla linea guida