• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31564
EXPORT

Seme equino congelato in Uruguay, nuovo certificato

Seme equino congelato in Uruguay, nuovo certificato
Il Ministero della Salute ha trasmesso ai Servizi Veterinari il certificato, approvato, per l'export di seme equino verso la Repubblica Orientale dell’Uruguay.

La Direzione Generale della Sanità Animale ha informato le Regioni e le Provincie Autonome che è stato concordato il certificato internazionale veterinario per esportare seme equino congelato dall'Italia alla Repubblica Orientale dell’Uruguay. Il certificato è stato concordato con l’Agencia Federal para la Seguridad de la Cadena Alimentaria (ASCA) uruguaiana.

Il nuovo certificato internazionale è disponibile nella sezione del portale salute.gov, dedicata alla veterinaria internazionale (area "esportazioni di animali, prodotti di origine animale e mangimi – modelli di certificati sanitari”). Il Ministero della Salute invita le Regioni ad informare le Aziende Sanitarie Locali e gli operatori interessati.

Il documento è redatto in doppia lingua, italiano e spagnolo, e certifica le garanzie sanitarie richieste ai fini dell'esportabilità del seme equino congelato, dalla raccolta fino al confezionamento per l'invio. Con il timbro e la firma del Veterinario Ufficiale, il certificato ha una validità di 30 giorni.

CERTIFICATO_VETERINARIO_EXPORT_SEME_EQUINO.pdf142.96 KB