• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31395
IN XII COMMISSIONE

Rinvio alla Camera per la Giornata nazionale veterinaria

Rinvio alla Camera per la Giornata nazionale veterinaria
Il seguito dell'esame sull'istituzione della Giornata nazionale per la prevenzione veterinaria è stata rimandata ad altra seduta.
La XII Commissione Affari sociali della Camera ha rinviato il seguito dell'esame sul provvedimento che mira a istituire la Giornata nazionale per la prevenzione veterinaria, il 25 gennaio di ogni anno. Nella seduta di ieri pomeriggio, presieduta dall'On Luciano Ciocchetti (FDI), non è proseguita la discussione sulla proposta di legge (A.C.1305) già approvata dal Senato, in prima lettura il 12 luglio 2023. 

Il provvedimento proposto dalla senatrice Maria Cristina Cantù (Lega) come prima firmataria prevede che sia riconosciuto il 25 gennaio di ciascun anno quale Giornata nazionale per la prevenzione veterinaria. La data prescelta coincide con il 25 gennaio del 1924 quando venne firmato l'accordo internazionale istitutivo dell'Organizzazione mondiale della sanità animale (ex Oie, oggi Woah).

La ricorrenza annuale prevede l'organizzazione di iniziative di sensibilizzazione rivolte ai cittadini sull'importanza della prevenzione veterinaria e della medicina preventiva veterinaria al fine di promuovere salute e il benessere degli animali nonché benessere e longevità sana nella popolazione.

Il 25 gennaio sarà la Giornata della prevenzione veterinaria?