• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31303
25 GENNAIO

Il 25 gennaio sarà la Giornata della prevenzione veterinaria?

Il 25 gennaio sarà la Giornata della prevenzione veterinaria?
Dopo una celere approvazione in Senato, la proposta di legge Cantù sarà esaminata domani, senza votazioni, dalla Commissione Affari Sociali della Camera.

Sarà il relatore On Massimiliano Panizzut (Lega) a riferire, domani in XII Commissione Affari Sociali della Camera, sulla proposta di legge che istituisce la Giornata nazionale per la prevenzione veterinaria. La proposta di legge-prima firmataria la senatrice Maria Cristina Cantù (Lega)  individua il 25 gennaio di ogni anno per sensibilizzare sull'importanza della prevenzione veterinaria. Una data, quella individuata dai firmatari della pdl, che coincide con la nascita, il 25 gennaio 2024, dell'Organizzazione Mondiale per la Sanità Animale alla quale si deve lo sviluppo dell'approccio "one health" balzato agli onori dell'opinione pubblica dopo la pandemia da Covid-19. Non a caso. la Giornata poggia sul presupposto che sia “ineludibile”, una giornata di forte sensibilizzazione per “precorrere, anziché rincorrere" gli avvenimenti.

Alla vigilia di quella che potrebbe essere la prima celebrazione della Giornata, la Commissione Affari Sociali ha messo all'ordine del giorno, senza votazione, la proposta di legge nel testo già approvato dal Senato.

Il testo, che recepisce alcune modifiche suggerite dall'ANMVI alla Senatrice Cantù, ha il duplice scopo di sensibilizzare i cittadini sull'importanza della prevenzione veterinaria e anche di stimolare un rilancio della sanità veterinaria. Su proposta dell'ANMVI, la Giornata assume una configurazione generale e inclusiva di tutte le espressioni professionali, pubbliche e private della professione, e di tutti gli ambiti di intervento dalla sicurezza alimentare alla salute di tutte le specie animali, da produzione e da compagnia; inoltre, le iniziative di educazione e di promozione in favore della salute e del benessere animale e della salute pubblica potranno essere portate avanti non solo dalle istituzioni, ma anche dalle organizzazioni veterinarie.

L'articolo 1 prevede che la Repubblica riconosca il 25 gennaio di ciascun anno quale Giornata nazionale per la prevenzione veterinaria - denominata da qui "Giornata nazionale" - e che sostenga ogni iniziativa utile a sensibilizzare i cittadini sull'importanza della prevenzione veterinaria e della medicina preventiva veterinaria, secondo l'approccio integrato "One Health", al fine di promuovere salute e e benessere degli animali nonché benessere e longevità sana nella popolazione.

Istituzione della Giornata nazionale per la prevenzione veterinaria