Il CESME ha sviluppato un vaccino inattivato nei confronti del sierotipo 8 del viurs EHDV. Il Sottosegretario Gemmato: pronto il bando per la produzione e la commercializzazione.
Il Centro Referenza Nazionale per le malattie esotiche degli animali (CESME) ha sviluppato, per conto del Ministero della Salute, un vaccino inattivato nei confronti del sierotipo 8 dell'EHDV. L'ha reso noto il Sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato rispondendo oggi all'interrogazione dell'onorevole Elisabetta Christiana Lancellotta(FDI) sulla Malattia Emorragica Epizootica del Cervo (EHD)
Il Sottosegretario Marcello Gemmato ha fatto sapere che il vaccino inattivato è stato testato con successo in fase sperimentale e ha ottenuto una risposta immunitaria che è in grado di proteggere gli animali dalle forma clinica della malattia sia di prevenire la viremia. Secondo il Ministero il vaccino è "l'unico strumento efficace nel contrasto alle malattie virali come EHDV" che colpisce bovini e cervi. Il Sottosegretario ha anche riferito che il Centro di referenza ha pubblicato un bando pubblico esplorativo per individuare una casa farmaceutica a cui affidare in concessione il diritto esclusivo del Master Virus per la produzione e commercializzazione in Italia e all'estero del vaccino inattivato per combattere il sierotipo 8 della malattia EHD.
Le misure in Italia - Il Sottosegretario Gemmato ha aggiornato in merito alle misure messe in campo in Italia in seguito alla prima notifica della malattia in Sardegna e in Sicilia nel novembre 2022. In particolare è stato predisposto il monitoraggio straordinario negli allevamenti nei territori intorno alle aziende positive, volti ad accertare la reale diffusione del virus attraverso l'intensificazione del monitoraggio. Inoltre, il Ministero ha proceduto con il blocco delle movimentazioni degli animali sensibili dalle isole ed è stata effettuata l'attività di rintraccio della malattia. Sulla base degli esiti negativi del rintraccio della malattia sul territorio nazionale sono state consentite le movimentazioni da vita solo previa esecuzione dei test specifici per la EHDV su ogni animale da movimentare. Mentre le movimentazioni da macello sono state consentite a condizione di procedere con la macellazione entro 24h dall'arrivo degli animali. Le misure sono ancora in vigore sebbene la situazione epidemiologica sia stabile ha precisato il Sottosegretario.
In Sardegna la prima comparsa nella UE- La Malattia Emorragica Epizootica del Cervo (EHD) è una malattia infettiva non contagiosa trasmessa da insetti del genere Culicoides che colpisce ruminanti domestici e selvatici. L'agente eziologico è un virus appartenente allo stesso genere a cui appartengono il virus della Bluetongue (BT) e della Peste Equina. La Malattia è stata rilevata per la prima volta in Europa alla fine del 2022. Nell'atto ispettivo dell'On Lancellotta si riporta che il virus è arrivato in Europa tramite alcuni insetti vettori trasportati meccanicamente dai venti provenienti dal Nord Africa, area nella quale la malattia è ampiamente diffusa nei bovini e nei cervi. I primi casi in Europa sono stati rilevati in Sardegna nell'ottobre 2022. Pochi giorni dopo, sono stati segnalati casi in Sicilia seguiti da due focolai in Andalusia; il virus poi si è diffuso, nel corso del 2023, in tutta la Spagna, Francia e Portogallo.