• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31933
cerca ... cerca ...
AUDIZIONE PARLAMENTARE

PSA, un protocollo Governo-Regioni per la raccolta dati

PSA, un protocollo Governo-Regioni per la raccolta dati
 In audizione in XIII Commissione Agricoltura, ieri, il Commissario ha aggiornato i deputati sulle azioni di contrasto alla Peste Suina Africana e annunciato i prossimi interventi .

Il controllo dell’epidemia "rappresenta un compito difficile e particolarmente gravoso", ma il Commissario Straordinario alla Peste Suina Africana Vincenzo Caputo si dichiara “cautamente ottimista”. L'audizione informale svolta ieri alla Camera ripercorre gli interventi normativi e operativi per l'eradicazione della malattia, in particolare dopo l’Ordinanza n. 5/2023 del 24 agosto 2023 con la quale si sono armonizzate le quattro ordinanze precedenti e si  sono definiti con maggior puntualità i compiti operativi dei GOT (Gruppi Operativi Territoriali), della
figura dei “Bioregolatori” e dei flussi informativi in particolare sugli abbattimenti dei suini domestici e selvatici. E’ stato istituito l’ “Albo Nazionale dei Bioregolatori” presso il portale VetInfo.

Piano delle Cattura 2023-2028- ll Commissario ha aggiornato sulle azioni straordinarie di de-popolamento dei cinghiali in particolare nelle zone oggetto di focolai e nei distretti suinicoli e attività per l’eradicazione della malattia su tutto il territorio nazionale.  "E’ in fase di definizione tra la Struttura Commissariale, il Ministero della salute e la Conferenza Stato- Regioni- ha riferito-  la sottoscrizione di un protocollo per l’acquisizione dei dati relativi alle catture sul territorio nazionale. I primi dati potranno essere resi disponibili entro la fine del mese di aprile 2024.  E' anche in corso la sottoscrizione tra il Commissario e la Regione Emilia Romagna "una convenzione che definisce puntualmente gli interventi". La Regione  ha infatti destinato con risorse proprie 1 milione e 970mila euro al Commissario Straordinario PSA per il posizionamento delle barriere di contenimento della PSA per le norme di biosicurezza allargate, per i sistemi di cattura e sull’implementazione della ricerca attiva delle carcasse.
La Cabina di regia di Governo ha suddiviso in lavori in tre gruppi:
1) Lavoro, strutture designate di macellazione, piani di biosicurezza e benessere animale;
2) Filiere fragili e allevamenti intensivi;
3) Piani di depopolamento e piano straordinario delle Catture, Abbattimento e Smaltimento dei Cinghiali (sus scrofa) e azioni strategiche per l’elaborazione dei piani di eradicazione nelle zone di restrizione da PSA. Anni 2023-2028.

Recinzioni e sistemi di cattura- E’ in fase di indizione di gara l’acquisto di ulteriori 200 sistemi di cattura da consegnare ai Servizi Veterinari delle Regioni maggiormente colpite dalla PSA, nonché l’affidamento di servizi e attività connesse a ditte specializzate, per lo svolgimento di attività di depopolamento nelle aree soggette a restrizione.
E’ anche  in fase di indizione di gara, l’acquisto di uno specifico software per la rilevazione informatica dei dati relativi alle catture dei suini selvatici che devono essere trasmessi dalle Regioni, ai sensi dell’art. 11 dell’Ordinanza 5/2023.

Concorso Ministero della Difesa- Forze Armate - Nel mese di Gennaio partiranno le attività di sorveglianza passiva richieste dalla Regione Lombardia e nella prima settimana di febbraio le attività di sorveglianza passiva e depopolamento nella provincia di Piacenza.
Abbattimenti regolari- Nel corso dell'audizione (video) Il Commissario ha riferito che nel corso degli abbattimenti in ambiente zootecnico non sono stati rilevati casi di “maltrattamenti sugli animali". A breve si concluderà il prelievo venatorio "e quindi conosceremo i dati", ma Caputo ha anticipato che “i sistemi di cattura sono estremamente incoraggianti”. Gli animali prelevati, in osservazione delle norme di sicurezza alimentare, potranno essere trasformati “in fonti alimentari di altissimo pregio”, in questo senso stanno nascendo delle strutture dedicate alla lavorazione delle carni di selvaggina.

Commercio illecito di alimenti- Il commissario Caputo ha concluso dichiarando che è stato grazie al lavoro dei Servizi veterinari e dei Sian che è stato possibile riscontrare le 11 positività di Peste suina nei 22 campioni analizzati di prodotti falsamente etichettati. “Abbiamo attivato- precisa - sia i comandi militari che le autorità competenti" e chiosa: "Questi fenomeni di contrabbando spiegano in che modo la peste ha raggiunto posti geograficamente molto distanti tra loro".

Il testo integrale dell'audizione del Commissario di Governo alla PSA