• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31306
VETINFO

Equidi, registrazione d'ingresso in stalla

Equidi, registrazione d'ingresso in stalla
E' a disposizione su Vetinfo la funzionalità che permette all'operatore di registrare in BDN l'ingresso in stalla degli equidi, presenti in stalla, nati prima del 10/01/2022.
Il Sistema Informativo Veterinario, Vetinfo, informa che gli operatori, o i loro delegati, possono effettuare la registrazione in BDN dell'ingresso in stalla degli equidi, presenti in stalla, nati prima del 10 gennaio 2022, i cui dati anagrafici sono stati trasmessi in BDN dagli Organismi di rilascio (OR) competenti.

"La registrazione dell'ingresso da parte dell'operatore evita le frequenti comunicazioni di detenzione errate notificate dagli Organismi di rilascio", precisa la nota di Vetinfo.
 

La registrazione può essere effettuata da parte dell'operatore o di un suo delegato tramite il registro menù di stalla, nella sezione "iscrizione equidi" "capi provenienti dai registri degli OR". Con questa funzionalità gli operatori o loro delegati potranno iscrivere i capi in stalla anche per capi registrati, non presenti in BDN.

Vetinfo informa che nei casi in cui il proprietario sia assente, in quanto non è stato comunicato dagli Organismi di rilascio OR, viene inserito un proprietario fittizio, dato non dichiarato dall'OR di competenza. In questo caso sarà onere del proprietario contattare l'Organismo di rilascio di competenza per l'aggiornamento del proprietario.

La comunicazione odierna segue le indicazioni del Ministero, diffuse il 15 dicembre, in cui erano indicate azioni migliorative per risolvere alcune criticità nella gestione del Sistema I&R degli equini che riguardavano: gli inserimenti di equini in registri BDN di stabilimenti nei quali gli equini non erano ubicati, il mancato inserimento in BDN da parte degli OR di eventi che gli operatori assicurano di aver comunicato agli OR stessi ai fini di tale inserimento obbligatorio, la mancata iscrizione in BDN di equini detenuti in stabilimenti sul territorio nazionale.

Sistema I&R, criticità e azioni migliorative per gli equini