• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31380
ANMVI E SIVAR

Eco-schemi, più Veterinaria al Tavolo di Partenariato

Eco-schemi, più Veterinaria al Tavolo di Partenariato
Maggiore apporto veterinario al Tavolo di Partenariato. Lo scrivono ANMVI e SIVAR al Ministro Patuanelli in vista del riesame del Piano Strategico Nazionale.


E' in corso la revisione del Piano Strategico Nazionale- bocciato dalla Commissione Europea. ANMVI e SIVAR scrivono al Ministro delle Politiche Agricole Stefano Patuanelli chiedendo di integrare i lavori del Tavolo di Partenariato con "un maggiore contributo tecnico-veterinario, con particolare riguardo agli eco-schemi di diretta pertinenza veterinaria".

La nota è firmata dal Vicepresidente ANMVI con delega al settore zootecnico, Marco Colombo, e dal Presidente della SIVAR (Società Italiana Veterinari per Animali da Reddito) Mario Facchi.

Alla luce dei rilievi della Commissione Europea al primo PSN- segnatamente su biosicurezza, benessere animale e impiego degli antimicrobici- "il contributo dei Medici Veterinari della produzione primaria può offrire un contributo qualificato in vista del riesame".

La Strategia Farm to Fork, in cui si inseriscono le politiche agricole-zootecniche nazionali, si basa sulla partecipazione attiva dei professionisti della salute animale impegnati nell’attuazione dei nuovi regolamenti comunitari (Reg. (UE) 2016/429; (UE) 2019/6; (UE) 2019/4) sulle malattie animali, i farmaci veterinari e i mangimi medicati)- conclude la nota.


Eco-schema Italia: per Bruxelles è da rifare

PAC, Patuanelli: avviata la revisione del Piano dell'Italia

PAC, entro luglio il nuovo piano strategico nazionale