Il Tribunale Amministrativo del Lazio ha accolto il ricorso dei vetturini e ha sospeso il nuovo regolamento capitolino sulle tradizionali carrozzelle a cavallo.
La seconda sezione del Tar del Lazio ha accolto il ricorso presentato dai vetturini e ha sospeso il nuovo regolamento delle "botticelle" , approvato dall'Assemblea di Roma Capitale. Il nuovo regolamento prevede che le carrozze trainate da cavalli offrano il proprio servizio nei parchi storici- come Villa Pamphilj e Villa Borghese e in alcuni parchi urbani- secondo orari rispettosi del benessere animale. Inoltre, il regolamento prevedeva la possibilità per i vetturini di convertire l’attività in licenze taxi.
Il TAR- Per il Giudice amministrativo, il Campidoglio non ha facilitato la transizione verso le nuove modalità del servizio. In sentenza, si legge che Roma Capitale non ha disposto “idonee soluzioni a permettere agli operatori del servizio di adeguarsi alle nuove previsioni, favorendo l’agevole transito verso e dalle aree assegnate, mediante - ad esempio - l’istituzione di zone di ricovero dei cavalli e dei veicoli a trazione poste nelle immediate vicinanze se non all’interno delle aree stesse ovvero la previsione di incentivi economici all’acquisto di idonei autoveicoli di trasporto”.
Le nuove regole- L'Assemblea capitolina ha approvato il nuovo regolamento a dicembre del 2020. Le nuove regole stabiliscono l’impiego esclusivo di alcune razze da tiro, controlli periodici medico-veterinari, l’obbligo del rilevatore di temperatura esterna sui veicoli, il limite orario di 7 ore all’impiego dei cavalli rispettando le pause previste. Viene stabilito, inoltre, il divieto di circolazione nelle ore più calde dei mesi di luglio e agosto e sempre con temperature superiori ai 30 gradi. Per chi viola gli obblighi a tutela del benessere degli animali il regolamento prevede sanzioni amministrative fino a 500 euro e provvedimenti di sospensione o revoca della licenza, nei casi più gravi. Le aree e i percorsi predisposti per il servizio. A seguito di sopralluoghi congiunti del Dipartimento Tutela Ambientale e del Dipartimento Mobilità e Trasporti, sono stati individuati Villa Borghese, Villa Pamphilj e il Parco degli Acquedotti quali siti idonei alle esigenze degli animali, alla sicurezza degli utenti ed attrattivi dal punto di vista turistico e culturale.
La delegata dell’Oipa di Roma Rita Corboli teme "una pericolosa deregolamentazione: il nuovo Regolamento a tutela degli animali, che andrà in Assemblea per l’approvazione la prossima settimana, prevede l'abrogazione degli articoli dal 44 al 47, che tutelano i poveri cavalli delle carrozzelle, proprio in considerazione dell'attuazione del Regolamento delle botticelle ora sospeso dal Tar".
La vertenza dei vetturini- Non è la prima volta che i vetturini conseguono una vittoria in sede giudiziarie. Nel 2019, il Tar del Lazio aveva sospeso l'efficacia dei provvedimenti adottati dalla Giunta Raggi. Allora, il giudice amministrativo riconobbe il «danno imminente» per l'interruzione del servizio in presenza di alte temperature.