"Nessun ostacolo, soltanto un iter che deve fare il suo corso". Il Presidente Diaco rilancia: "Il regolamento sulle botticelle andrà presto in Aula".
"Il regolamento di Roma Capitale sulle botticelle va avanti". Lo assicura su Facebook il presidente della Commissione Ambiente Daniele Diaco (M5S) del Comune di Roma.L'intervento è una replica indiretta all'allarme lanciato dal mondo animalista sul pericolo di racket di cavalli nella Capitale. "Nessun ostacolo, nessun timore di lobby o altro".
"Ci siamo fissati due obiettivi: tutelare il benessere dei cavalli e offrire ai vetturini modalità alternative di lavoro, perché l'attività delle botticelle per come è strutturata oggi è vessatoria nei confronti degli animali - sottolinea Diaco.
"Il servizio va quindi rivisto e portato via dal traffico, dal caldo e dallo smog, per essere spostato in ambienti più consoni e naturali, come parchi e ville. Per raggiungere questi obiettivi c'è bisogno o di una bacchetta magica, o di un complesso iter burocratico". In mancanza della prima, spiega "stiamo seguendo il secondo: il regolamento sta quindi attraversando tutti gli step del caso e contiamo di portarlo in Aula quanto prima. È solo questione di tempo. In questa lunga battaglia non ci siamo mai sottratti al confronto con i rappresentanti dei vetturini; io personalmente ci ho messo la faccia e ho affrontato momenti anche di grande tensione".
È chiaro, secondo Diaco "che una svolta simile, come tutti i grandi cambiamenti, può generare paura e incertezza, e quindi proteste; ma da noi i conducenti riceveranno ben più di rassicurazioni e promesse: avranno la possibilità di convertire la loro licenza in una licenza taxi, e di scegliere dunque il lavoro che preferiscono per il loro futuro - aggiunge -. Una facoltà che, di questi tempi, certo non viene data a molti. E quando ciò avverrà - conclude - tutti i romani potranno segnare una piccola grande vittoria a favore dell'equilibrio tra animali ed esseri umani", conclude.