Stabilizzabili anche i dirigenti sanitari a tempo determinato del MinSal.Assomed Sivemp: "Passare dalle intenzioni ai fatti".
Una informativa al Gabinetto di Lungo Tevere inviata da ANMI-ASSOMED SIVEMP-FPM sollecita il superamento del precariato di lunga data. I presupposti per una stabilizzazione non sono presenti solo nella circolare del Ministro Madia - che ha esteso la stabilizzazione ai Dirigenti sanitari degli Enti del SSN- ma anche nel Ddl Lorenzin, "in discussione al Senato, dove si spera venga definitivamente approvato in tempi brevissimi": il disegno di legge proposto dal Ministro BeatriceLorenzin contiene, all'articolo 17 norme ad hoc sulla Dirigenza sanitaria del Ministero della salute.
LAnche se la Dirigenza sanitaria ha una sua specificità rispetto alla restante Dirigenza pubblica -per formazione, modalità di reclutamento, funzioni e riferimenti giuridici- l’assimilazione dei Dirigenti sanitari del Ministero della salute ai Dirigenti del SSN è "ovvia e riconosciuta da tutti". Con la stabilizzazione "troverebbe ulteriore conferma"- dicono i sindacati.
Quanto al costo della stabilizzazione, esso "è nullo essendo tali Dirigenti già in servizio e retribuiti". L’appello di Cosmed e Assomed Sivemp (“Il Governo non dimentichi il precariato medico e sanitario”) è stato ascoltato, "ma adesso deve essere concretamente realizzato"- conclude l'informativa. CIRCOLARE_MADIA_SUPERAMENTO_DEL_PRECARIATO.pdf1.14 MB