La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha firmato il decreto di ricostituzione della Commissione Centrale Esercenti le Professioni Sanitarie (CCEPS).
Congelata da un vizio di costituzionalità, la CCEPS stava paralizzando il decorso dei provvedimenti disciplinari comminati dagli Ordini Sanitari a carico degli iscrittie in particolare i ricorsi di questi ultimi. A rimediare allo 'stallo'- dopo le sollecitazioni delle professioni sanitarie, sfociate anche in
interrogazioni parlamentari- è arrivato l'atteso Decreto di ricostituzione, a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ne dà
notizia la FNOVI, che diffonde
il testo del provvedimento.
Dopo la
sentenza della Corte Costituzionale che ha posto nel mirino la nomina di componenti di derivazione ministeriale, il Presidente del Consiglio
Gentiloni e i Ministri della Giustizia e della Salute hanno firmato il decreto di rinnovo della CCEPS, il cui mandato quadriennale era scaduto nel 2015. La Corte Costituzionale aveva anche sentenziato come illegittima la mancata previsione di membri supplenti.
Mandato 2017-2021- Le Federazioni nazionali di ciascuna professione (medici veterinari, medici chirurghi, odontoiatri, farmacisti, ostetriche, infermiere professionale e tecnici di radiologia medica) hanno provveduto a designare i propri componenti per l'esame delle questioni di rispettiva competenza.
Per l’esame degli affari concernenti la professione veterinaria, faranno parte della Commissione i componenti:
Alberto Aloisi, Elio Bossi, Thomas Bottello, Paolo Della Sala e
Giovanni Tel quali membri effettivi. Membri supplenti:
Daniela Boltrini, Mario Campofreda, Claudio D’Amore, Roberto Giomini e
Daniela Mulas.
Nel precedente mandato, gli affari concernenti la professione di Medico Veterinario erano trattati da un dirigente del ministero della salute (Pier Giuseppe Facelli) e dai componenti designati dalla FNOVI: Sergio Apollonio, Thomas Bottello, Antonio Limone, Laurenzo Mignani, Gaetano Penocchio (membri effettivi); Elio Bossi, Mario Campofreda, Carlo Pizzirani (membri supplenti).
La nuova Commissione risulta presieduta dal Presidente del TAR
Antonio Pasca (supplente
Davide Ponte, Consigliere TAR) e composta da un membro effettivo designato dal Consiglio Superiore della sanità nella figura del Direttore Generale della Ministero della Salute,
Giuseppe Celotto (supplente designato dal CSS
Giovanni Leonardi, Direttore Generale del Ministero della Salute.
Segretario della CCEPS è
Antonio Federici, dirigente amministrativo del Ministero della Salute, che subentra alla dirigente ministeriale Maria Teresa Camera.
La Commissione Centrale per gli Esercenti le Professioni Sanitarie è un organo di giurisdizione speciale, preposta all'esame dei ricorsi presentati dai professionisti sanitari contro i provvedimenti dei rispettivi Ordini e Collegi professionali (tenuta degli albi professionali, irrogazione di sanzioni disciplinari, regolarità delle operazioni elettorali per il rinnovo degli organi direttivi)
Alla Commissione spetta il potere disciplinare nei confronti dei propri componenti appartenenti alle professioni sanitarie e dei componenti i Comitati centrali delle Federazioni nazionali.
Cassazione Civile: nullità delle decisioni della CCEPS
IL_TESTO_DEL_DPCM_DI_RICOSTITUZIONE_DELLA_CCEPS.pdf3.71 MB