• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31274
STATO DELLITER

Riforma ordini: il DDL Lorenzin è 'in dirittura d'arrivo'

Riforma ordini: il DDL Lorenzin è 'in dirittura d'arrivo'
Dopo il varo della legge sulla responsabilità professionale, il Ministro della Salute dichiara che il DDL Lorenzin "è in dirittura d’arrivo".
A farle eco la Presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato, Emilia Grazia De Biasi: «Inizia una nuova vita per i diritti del cittadino paziente e per la dignità di tutti i professionisti della sanità- ha dichiarato dopo l'approvazione alla Camera, aggiungendo che "ora tocca alla legge di riforma degli ordini e delle professioni sanitarie".

Il DDL Lorenzin è stato presentato dal Ministro della Salute al Parlamento a febbraio del 2014. A maggio dell'anno scorso, il testo è stato approvato in prima lettura al Senato, dove sono state stralciate molte deleghe in materia di sanità veterinaria. Attualmente il provvedimento è all'esame della XII Commissione Affari Sociali della Camera. L'ultimo dibattito risale al mese di ottobre del 2016, con l'abbinamento di proposte di legge di contenuto affine. Sul provvedimento la Commissione ha svolto audizioni informali fino allo scorso mese di gennaio.

--------------------

DDL LORENZIN- TESTO APPROVATO DAL SENATO
Delega al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali, nonché disposizioni per l’aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza, per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute