• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31864
cerca ... cerca ...
SCOMPARSO A 62 ANNI

Sergio Spirito, addio a un pionere dell'associazionismo

Sergio Spirito, addio a un pionere dell'associazionismo
E' morto ieri sera, a 62 anni, dopo una lunga malattia, Sergio Spirito. E' stato una figura storica dell'associazionismo veterinario pugliese.


Ammalato da tempo, Sergio Spirito si è spento ieri sera. Ne danno notizia i Colleghi che fino all'ultimo gli sono stati vicini in queste settimane.

Foggiano, classe 1958,  Sergio Spirito si era laureato in Medicina Veterinaria a Bari ed esercitava come libero professionista affiancando alla pratica l'impegno politico e professionale.
Spirito è stato un pionere dell'associazionismo veterinario, un socio storico della SCIVAC, di cui ha guidato la delegazione pugliese, dando impulso all'aggregazione professionale nella sua regione.

Per anni, su delega dell'Ordine e come Consigliere di ANMVI Puglia, ha mantenuto costanti interlocuzioni con la politica regionale, fino a ricoprire l'incarico di Presidente della Commissione regionale randagismo, su nomina della Giunta pugliese. Un incarico assunto a marzo dell'anno scorso, con grande dedizione per la causa della lotta alla riproduzione canina incontrollata.
Spirito, primo libero professionista a ricoprire un incarico istituzionale nella lotta al randagismo, era un fautore delle strategie sanitarie, ritenendo che il fenomeno andasse affrontato partendo da una regia veterinaria. Una svolta che iniziò in Regione nel 2010, con la valorizzazione delle funzioni veterinarie su pressione di ANMVI Puglia, che presentò un convincente piano di contrasto e di gestione. 

Il Presidente di ANMVI Nazionale, Marco Melosi, e di ANMVI Puglia Luca Cicola esprimono a nome dell'Associazione profondo cordoglio e vicinanza a familiari e amici.

Cordiale, nomen omen nel suo essere spiritoso, ironico e sempre aperto all'amicizia, sarà ricordato per la sua limpida simpatia e per l'empatia che era capace di suscitare, doti rare che faranno sentire a lungo la sua mancanza.

Il cordoglio del Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano