• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
INIZIATIVA

Veterinaria a Catanzaro, Magno: riattivare il corso di laurea

Veterinaria a Catanzaro, Magno: riattivare il corso di laurea
Mario Magno, consigliere uscente della Regione Calabria, annuncia iniziative per riattivare il corso di laurea in medicina veterinaria a Catanzaro.


“La riattivazione del Corso di Laurea in Medicina Veterinaria, presso l’Università ‘Magna Graecia’ di Catanzaro, è un obiettivo da perseguire con la massima determinazione”. Lo afferma Mario Magno, consigliere regionale della legislatura in chiusura (si voterà per le regionali il 26 gennaio prossimo).
L'iniziativa parte dall'associazione culturale “L’Osservatorio”, alla quale Magno dichiara "pieno sostegno", condividendone la "necessità, considerata la vocazione agro-zootecnica della nostra Regione, identificata per il 96% da piccole aziende a conduzione diretta”.

“Per realizzare questo obiettivo – osserva Mario Magno – è importante intraprendere un’azione sinergica tra tutte le autorità politiche, professionali e imprenditoriali per adottare tutti quei provvedimenti necessari, anche mediante la raccolta di firme, volti a chiedere al MIUR la riapertura del Corso di Laurea in Medicina Veterinaria presso l’Università ‘Magna Graecia’ di Catanzaro, secondo il principio del riequilibrio economico e sociale tra le diverse aree del Paese”.

“Una regione martoriata da tante sofferenze e afflitta da un tasso di disoccupazione preoccupante - sottolinea Mario Magno - non può certamente rinunciare alle sue prerogative e vocazioni principali. L’indotto prodotto dalla zootecnia e lo stretto collegamento con il mondo accademico è condizione indispensabile per accrescere il benessere della Calabria e generare nuova occupazione. Da parte mia - conclude Mario Magno - ci sarà il massimo impegno a sostenere tale iniziativa, in tutte le sedi politiche ed istituzionali, al fine di riaprire una facoltà che ha prodotto negli anni scorsi validi professionisti in tutta la Regione”.

Negli anni sono state avviate varie iniziative per riattivare il corso di laurea, "spento" dal Ministero dell'Università nel 2010.
Il corso in medicina veterinaria presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro era stato autorizzato nel 2003 dall'allora Ministro Letizia Moratti. Il decreto dell'ex Ministro Moratti venne annullato dal Tribunale Amministrativo del Lazio, su ricorso dell’ANMVI. Nonostante l'appello dell'Ateneo al Consiglio di Stato, una successiva decisione del Miur, portava l'Ateneo calabrese a dismettere le immatricolazioni di nuovi studenti a partire dal 2011, sopprimendo il primo anno di corso.
Il Ministero dell'Università aveva  subordinato le immatricolazioni alla presenza di un ospedale didattico veterinario e al riconoscimento EAEVE del corso di laurea. La scadenza per adeguarsi era stata fissata per tutti i corsi di laurea al 2013; l'Ateneo calabrese aveva optato per investire su altre strutture didattiche, accantonando il progetto di un ospedale veterinario.

Quest'anno, la Regione Calabria ha espresso un fabbisogno pari a 8 Medici Veterinari.