• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 32038
cerca ... cerca ...
CABINA DI REGIA

Masaf, il benessere animale nel nuovo Piano dei controlli

Masaf, il benessere animale nel nuovo Piano dei controlli
Al Ministero dell'Agricoltura porta il benessere animale tra le priorità del nuovo Piano Opertativo dei Controlli. Nuovi fattori di rischio per tutelare il comparto bufalino.

Si è riunita ieri al Ministero dell'Agricoltura la Cabina di Regia per i controlli amministrativi nel settore agroalimentare. La Cabina ha approvato il Piano Operativo dei Controlli 2025 (POC 2025) e del nuovo "Vademecum controlli per le aziende del settore agroalimentare".

Il POC 2025 - Il nuovo Piano conferma i settori di intervento già individuati nel 2024 - come il vitivinicolo, oleario, lattiero-caseario, ortofrutta, cereali e derivati, ittico, carni, miele, mangimistico, oltre al contrasto alle frodi comunitarie, "ma introduce anche significative novità"- si legge nel comunicato del Masaf. "Tra queste, spicca l'inserimento del benessere animale tra le priorità, con controlli specifici affidati ai Carabinieri Forestali e al NAS".
Inoltre, prosegue la nota, verranno introdotti nuovi fattori di rischio per tutelare il comparto del latte di bufala.

Ampliata la Cabina di Regia- Da ieri è salito a dieci il numero complessivo dei membri permanenti della Cabina, con l'ingresso di due nuovi componenti: la Polizia di Stato (Servizio Stradale) e il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. La "Cabina di Regia” è nata nel 2023 con lo scopo di potenziare l’azione sinergica tra l'ICQRF- l'Ispettorato per la repressione delle frodi dei prodotti agroalimentari- e gli altri organi di controllo, in particolare i Carabinieri del Nucleo tutela agroalimentare, la Guardia di Finanza e i Carabinieri Forestali.