Il prossimo 29 maggio si svolgerà il confronto dal titolo “Incontro dibattito sulla medicina veterinaria pubblica, ruolo e prospettive nella Regione Calabria".
L’incontro si svolgerà presso le aule dell’Ateneo Catanzarese ed abbraccerà importanti tematiche dal punto di vista professionale dei dottori Gianluca Grandinetti sui temi del Decreto n. 197 del 20.12.2012 (Razionalizzazione degli interventi in materia di randagismo: istituzione di una rete di canili sanitari nel territorio della Regione Calabria) e del Decreto n.118 del 25.11.2011 (Eradicazione della brucellosi bovina e ovi-caprina, della leucosi e della tubercolosi bovina nella Regione Calabria. Piano di intervento straordinario). Fabio Arrigoni discuterà sul Decreto n.95 del 16.9.2011 (Piano Nazionale Integrato Sicurezza Alimentare), Maurizio Anastasio sul Decreto n.82 del 4.8.2011 (Piano triennale farmacosorveglianza e farmacovigilanza della Regione Calabria 2011-2013). Molinaro, ha ritenuto doveroso allargare l’invito a tutti gli Ordini nonché ai Veterinari della regione visto che detti piani sono già in fase d’attuazione.
Dopo l’interessante incontro organizzato dalla task force per le attività veterinarie (che opera presso il Dipartimento Tutela della Salute della regione Calabria nella struttura sub-commissariale per il piano di rientro), tenutosi pochi mesi fa nell’aula “Caldora” dell’Ateneo cosentino per illustrare le linee guida del D.P.G.R. n°183 del 20 novembre 2012 riguardante il "Piano Regionale di Controllo della Leishmaniosi Canina” per il triennio 2013/2015, si è sentita l’esigenza di continuare il percorso collaborativo tra professionisti e studenti.
Il rappresentante degli studenti di Medicina Veterinaria di Catanzaro, Giuseppe Molinaro, ha colto l’occasione per invitare la Task Force Veterinaria a collaborare con l’unico corso di laurea Medico Veterinario della regione per approfondire i piani attuativi dei D.P.G.R. calabresi e per far sì che in futuro il laureato possa entrare nel mondo del lavoro meno esitante perché conscio di aver già appreso le esigenze del suo territorio. Non è mancata la sensibilità da parte dei Veterinari regionali che hanno accolto e compreso appieno le esigenze degli studenti, dando piena disponibilità ad un incontro. (fonte: Catanzaroinforma.it)