Dal 12 luglio, Umbria e Toscana saranno ufficialmente indenni dalla Malattia Vescicolare del Suino. Gli Stati Uniti sbloccano le importazioni. Impegno del Ministero per tutte le altre Regioni. Ripartono le esportazioni dalla Toscana e dall'Umbria verso gli Stati Uniti dei prodotti di carne suina freschi e a breve stagionatura, sotto i 400 giorni. Dopo circa otto anni dalla prima missione in Italia delle Autorità statunitensi di APHIS (Animal and Plant Health Inspection Service) - per esaminare i sistemi di controllo adottati nei confronti della Malattia vescicolare del suino (MVS) dalle Regioni Umbria e Toscana - "si è finalmente giunti oggi alla pubblicazione sul Federal Register della Notice che ufficializza l’allargamento dei confini dell’area riconosciuta da APHIS indenne da MVS"- informa Assica in una nota. "L’estensione a Toscana e Umbria dello status di indennità da Malattia vescicolare risulta estremamente strategica per tutto il settore"- dichiara DavideCalderone, direttore di Assica.
Il commento del Ministro Tajani- “Sono molto soddisfatto della decisione americana di revocare il blocco all’export per prodotti di Umbria e Toscana -è il commento ripreso da Efanews del vice presidente del Consiglio e ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani. "È una questione che, sin dai primi incontri, ho sollevato con Segretario di Stato Anthony Blinken e con altri membri dell’amministrazione statunitense. Con Washington abbiamo lavorato su questo in piena sintonia, facendo squadra fra Governo, ambasciata e territori -aggiunge Tajani-. Dopo lo sblocco dichiarato, entriamo ora nella fase operativa, per avviare le esportazioni a partire dal 12 luglio. È un ulteriore risultato del lavoro che stiamo portando avanti attraverso una convinta azione di Diplomazia della crescita, per sostenere le attività delle nostre imprese all’estero”.
La comunicazione ai Servizi Veterinari Regionali- Il Ministero della Salute ha scritto oggi ai responsabili dei Servizi Veterinari della Regione Umbria e della Regione Toscana, rispettivamente Salvatore Macrì e Emanuela Balocchini ufficializzando la conclusione dell’iter per il riconoscimento dell’indennità da MVS delle due regioni. Per procedere con l'esportazione, gli stabilimenti interessati dovranno quindi adempiere alle misure procedurali in vigore tra il Ministero della Salute e il Food Safety Inspection Service del Dipartimento dell’Agricoltura USA.
Export dalle altre Regioni- Il Capo dei Servizi Veterinari Italiani, Ugo La Marta, e il Capo Dipartimento One Health, Giovanni Leonardi ricordano che tutto il territorio italiano è stato riconosciuto ufficialmente indenne da MVS ai sensi della normativa europea a marzo 2019 "e pertanto, si conferma che con medesimo impegno saranno affrontati i prossimi passi per finalizzare il processo di riconoscimento di indennità da parte Statunitense delle restanti Regioni Italiane per le quali tutta la documentazione è stata già fornita da parte del Ministero della Salute ad APHIS"- conclude la nota ministeriale.