• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
CALABRIA

Allevatore chiede risarcimento per mancati controlli veterinari

Allevatore chiede risarcimento per mancati controlli veterinari
Il Presidente della Commissione contro la ‘ndrangheta: "aperta discussione più larga sul servizio veterinario di Crotone".


“Con l’ascolto dei dirigenti dell’Asp e del direttore generale, abbiamo inteso aprire una discussione più larga sul servizio veterinario di Crotone, a seguito dell’ingiunzione pervenuta alla Regione da parte di un allevatore di Isola Capo Rizzuto che ha richiesto un risarcimento danni di un milione di euro per una presunta inadempienza dei controlli veterinari". L'ha detto il Presidente della Commissione contro la 'ndrangheta, Arturo Bova, a conclusione della seduta a Palazzo Campanella, sede del consiglio regionale della Calabria.

La Commissione sta svolgendo una serie di audizioni su una vicenda che- ha dichiarato Bova- "ha origini datate nel tempo e ha già varcato i gradini del palazzo di Giustizia, impone la ricostruzione di tutto l’iter amministrativo, che non presenta, allo stato delle cose, la necessaria chiarezza. L’entità della somma richiesta dall’allevatore  impone comunque quel necessario scatto di reni da parte dell’amministrazione regionale al fine di rimuovere ogni equivocità su una questione che impone trasparenza e legalità”.

Ai lavori della Commissione hanno partecipato i consiglieri regionali: Sergio, Battaglia, Arruzzolo e Nucera. Nel corso dell'ultima seduta sono stati ascoltati
 il direttore generale dell’Asp di Crotone, il direttore del dipartimento di prevenzione della stessa Asp, il direttore amministrativo e il dirigente del servizio veterinario.

La Commissione vuole fare chiarezza sui casi di brucellosi, tubercolosi e leucosi bovina avvenuti nella provincia di Crotone. Le audizioni di ieri, come da
ordine del giorno pubblicato sul sito del Consiglio regionale, vertevano “sui provvedimenti e sulle iniziative assunte dall’Asp di Crotone (già Asl n. 5) in merito alla contestata mancata attuazione da parte del Servizio Veterinario della medesima Asp dei piani obbligatori di eradicazione della brucellosi, della tubercolosi e della leucosi enzootica bovina negli anni 2001/2005.


Foto: newsz.it