E' iniziato con grande affluenza di pubblico “Il Cane Buon Cittadino” il primo "patentino" per i proprietari della città di Avezzano.
Dal 16 dicembre, un centinaio di proprietari di cani della città di Avezzano (L'Aquila) ha iniziato a frequentare il "patentino" previsto dall'ordinanza ministeriale per l'educazione al corretto rapporto uomo-cane. Con il titolo "Il Cane Buon Cittadino", il percorso educativo si svolge sotto la direzione scientifica di GiuseppeAseleti, secondo il programma formativo prescritto dalle norme ministeriali, volontario per tutti i cittadini, salvo che per i proprietari di cani per i quali la frequenza è stata obbligatoriamente prescritta dalla Asl. Il corso è gratuito per tutti i partecipanti e si concluderà il 10 febbraio 2018.
L'auspicio di ANMVI Abruzzo, ha dichiarato il Presidente Marco Della Torre alla conferenza stampa dell'11 dicembre- è che il patentino incoraggi la popolazione e gli amministratori "ad un maggior senso di rispetto nei confronti dei nostri animali, troppo spesso bistrattati e abbandonati al loro destino, andando ad alimentare i numerosi asili e rifugi regionali, dove poi rimangono a volte segregati a vita, spesso in box troppo stretti per le eccessive presenze. L’invito della nostra Associazione - ha aggiunto- è ad una maggiore considerazione dell’alterità animale e massima riflessione al momento dell’adozione o acquisto di un cucciolo o animale adulto, in quanto essere senziente a cui è necessario dedicare attenzione e cure per tutta la sua vita: non dev’essere mai considerato un giocattolo o la passione di un attimo, ma un membro della famiglia".
Il Presidente di ANMVI Abruzzo ha concluso ringraziando il Sindaco di Avezzano Gabriele De Angelis, l’Assessore all’Ambiente Crescenzo Presutti per l’organizzazione del “Cane Buon Cittadino” e la sua città che l’ha reso possibile. Della Torre ha rivolto un ringraziamento particolare al Collega Pino Aseleti, "che ha ideato e fortemente voluto questa iniziativa", alla ASL Aquilana, ai Colleghi che interverranno nel progetto e all’Ordine dei Medici Veterinari di L’Aquila. L'evento è stato organizzato con la collaborazione dello sponsor "Pet Paradise".
Il "Cane Buon Cittadino" è stato patrocinato da SISCA (Società Italiana Scienze Comportamentali Animali) e da ANMVI che ha voluto testimoniare la propria vicinanza a territori dove non si è spenta l'eco del terribile sisma del 2009 e dove amministrazioni e popolazioni locali hanno dato ancora una volta prova di coraggiosa intraprendenza.
Nella foto da sin Pino Aseleti ( Direttore Scientifico) Marco Della Torre (Presidente ANMVI Abruzzo) e Raimondo Colangeli (relatore)