E' "ragionevole" la proposta dell'On Gianni Mancuso di costituire una nuova sezione interna della COVIP per il controllo delle casse di previdenza privatizzate. Il Ministero del Lavoro "prende atto di quanto rappresentato e ne terrà conto". Il Governo ha risposto all'interrogazione parlamentare sull'attribuzione alla COVIP del controllo sugli investimenti e il patrimonio degli enti di previdenza dei professionisti.
Il decreto legislativo 78/2010 ha stabilito che il controllo sugli investimenti delle risorse finanziarie e della composizione dei patrimoni delle Casse di previdenza dei professionisti sia attribuito alla COVIP, l'organismo di controllo dei fondi pensionistici complementari.
Facendo notare che "la natura, la composizione e la funzione delle Casse di previdenza privatizzate è completamente diversa da quelle tipiche dei fondi pensionistici complementari", l'On Gianni Mancuso aveva presentato una interrogazione parlamentare chiedendo al Governo come intenda coordinare le modalità operative della COVIP e degli Enti previdenziali privatizzati e suggerendo al Governo di costituire una nuova sezione interna alla COVIP, formata ad hoc per operare il controllo sulle Casse di previdenza privatizzate.
La risposta del Governo è arrivata ieri. Da un lato, la risposta chiarisce che per assicurare l'adattabilità delle procedure utilizzate fino ad ora dalla COVIP è prevista l'emanazione di appositi decreti, dall'altro il Governo accoglie "entro i limiti di competenza" la proposta "ragionevole"dell'On Mancuso. Il Governo "ne terrà conto".