• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31903
cerca ... cerca ...
Vigilanza

COVIP, Governo: ragionevole la proposta Mancuso

COVIP, Governo: ragionevole la proposta Mancuso
E' "ragionevole" la proposta dell'On Gianni Mancuso di costituire una nuova sezione interna della COVIP per il controllo delle casse di previdenza privatizzate. Il Ministero del Lavoro "prende atto di quanto rappresentato e ne terrà conto". Il Governo ha risposto all'interrogazione parlamentare sull'attribuzione alla COVIP del controllo sugli investimenti e il patrimonio degli enti di previdenza dei professionisti.

Il decreto legislativo 78/2010 ha stabilito che il controllo sugli investimenti delle risorse finanziarie e della composizione dei patrimoni delle Casse di previdenza dei professionisti sia attribuito alla COVIP, l'organismo di controllo dei fondi pensionistici complementari.

Facendo notare che "la natura, la composizione e la funzione delle Casse di previdenza privatizzate è completamente diversa da quelle tipiche dei fondi pensionistici complementari", l'On Gianni Mancuso aveva presentato una interrogazione parlamentare chiedendo al Governo come intenda coordinare le modalità operative della COVIP e degli Enti previdenziali privatizzati e suggerendo al Governo di costituire una nuova sezione interna alla COVIP, formata ad hoc per operare il controllo sulle Casse di previdenza privatizzate.

La risposta del Governo è arrivata ieri. Da un lato, la risposta chiarisce che per assicurare l'adattabilità delle procedure utilizzate fino ad ora dalla COVIP è prevista l'emanazione di appositi decreti, dall'altro il Governo accoglie "entro i limiti di competenza" la proposta "ragionevole"dell'On Mancuso. Il Governo "ne terrà conto".

pdfRISPOSTA A INTERROGAZIONE COVIP.pdf1.77 MB