Inquadramento dirigenziale per i Medici Veterinari specialisti ambulatoriali. Emendamenti al vaglio della Commissione Bilancio del Senato.
Nuovi emendamenti in Senato per il potenziamento medici veterinari specialisti ambulatoriali. Li ha presentati la senatrice Vita Maria Nocco (FdI) ai fini del contrasto alle epizoozie e alle zoonosi sul territorio nazionale. Gli emendamenti, di contenuto identico, sono stati presentati in Commissione Bilancio dove è in corso di conversione il DL "Omnibus" recante misure fiscali urgenti.
Ruoli dirigenziali- La proposta della senatrice Nocco- analoga a precedenti iniziative parlamentari- è di inserire un articolo aggiuntivo al decreto legislativo 30 dicembre 1992 n. 502, prevedendo che i medici veterinari specialisti ambulatoriali convenzionati ai sensi dell'ACN vengano inquadrati nei ruoli dirigenziali a determinate condizioni: che alla entrata in vigore del presente decreto siano titolari di incarico convenzionale a tempo indeterminato - per almeno 29 ore/settimana - presso enti del S.S.N. (S.S.R., II.RR.CC.SS., II.ZZ.SS.) e che siano in possesso del titolo di specializzazione richiesto per l'accesso alla Area funzionale di destinazione. Per l'inquadramento dirigenziale è prevista la presentazione di una domanda e, previo giudizio di idoneità, il trattamento giuridico ed economico è quello previsto dal CCNL dell'Area della Sanità, sentita la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
Finestra fino al 31 dicembre 2025- Ai medici veterinari specialisti ambulatoriali convenzionati che non avessero maturato o perfezionato i requisiti richiesti, sarà comunque data la possibilità di presentare la domanda fino al 31 dicembre 2025.
Nuovi incarichi- Le ore di incarico a tempo indeterminato lasciate dai medici veterinari inquadrati nei ruoli della dirigenza veterinaria saranno rese indisponibili per la pubblicazione di nuovi incarichi, salvo quelle strettamente necessarie per l'incremento orario dei turni dei medici veterinari specialisti ambulatoriali già titolari di incarichi a tempo indeterminato con numero di ore irrisorio e comunque al di sotto delle 29 ore di convenzionamento settimanale.
Trattamento previdenziale- Viene data la facoltà di optare per il mantenimento della posizione assicurativa già costituita presso l'Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza dei Veterinari (ENPAV). L'opzione deve essere esercitata al momento dell'inquadramento in ruolo.
Valutazione- Relativamente ai criteri adottati per la valutazione ai fini dell'inquadramento nei ruoli della dirigenza veterinaria, nonché ai fini giuridici ed economici del servizio prestato si applicherà quanto già previsto dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 marzo 2001. Stessi criteri anche per i medici veterinari già specialisti ambulatoriali che negli ultimi cinque anni hanno già instaurato un rapporto di impiego senza soluzione di continuità con il SSN e con gli altri enti entrando nel ruolo della dirigenza veterinaria.
Iter- Sul DL fiscale sono stati presentati 724 emendamenti. Spetta ai Gruppi parlamentari selezionare quelli di maggiore rilievo, dando al Governo indicazioni di valutazione, salvo dichiarazione di inammissibilità del Presidente di Commissione. L'iter di conversione del DL fiscale dovrà concludersi entro l'8 ottobre.