• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31306
INTERROGAZIONE

Dubbi sul nuovo corso amministrativo di Unirelab

Dubbi sul nuovo corso amministrativo di Unirelab
Il nuovo amministratore unico di Unirelab, Barbara Maria Grazia Genala, avrebbe deciso di affidarsi ad un nuovo organigramma.


Gli Onorevoli Stumpo e Fornaro (LEU) hanno rivolto alla Ministra Teresa Bellanova una interrogazione sul ruolo dei Veterinari e di Unirelab. Le intenzioni del nuovo amministratore unico Barbara Maria Grazia Genala - di passare all'adozione di un nuovo contratto collettivo ad hoc per i dipendenti della società-  non sarebbero state condivise nè con i sindacati nè con i dipendenti "nonostante la direttiva del Ministro delle politiche agricole del 31 gennaio 2018 che sottopone a controllo analogo la società Unirelab". Si profila un nuovo organigramma e un nuovo contratto collettivo per gli attuali 38 dipendenti.
 
Unirelab s.r.l. è una società a totale partecipazione del Ministero delle politiche agricole costituita nel 2003, per dare una serie di servizi diagnostici di laboratorio - per l'ippica e per la medicina veterinaria - ad enti pubblici e privati. Per gli interroganti non è chiaro il motivo che ha spinto l'amministratore unico  Genala ad uscire da un contratto collettivo nazionale. Tanto meno chiare sono le conseguenze sui dipendenti, se cioè saranno salvaguardati mansioni e livelli retributivi.

Al Ministro Bellanova si chiede di accertare la  legittimità e l'opportunità  delle decisioni dell'amministratore unico di Unirelab. Non da ultimo alla Ministra si chiede di garantire mansioni, livelli retributivi e diritti fondamentali dei lavoratori di Unirelab.