Approvati ulteriori esoneri per gli operatori sanitari: niente modalità elettronica per le fatture che non vanno al Sistema TS, purchè rivolte a persone fisiche.
Cambiano le disposizioni di semplificazione in tema di fatturazione elettronica per gli operatori sanitari. Il Senato ha infatti approvato la modifica al decreto fiscale che- ad ottobre- aveva esonerato dall'obbligo di fatturazione elettronica- solo per il periodo d'imposta 2019- "i soggetti tenuti all'invio dei dati al Sistema tessera sanitaria" -e limitatamente alle fatture i cui dati sono inviati al Sistema TS ai fini dell'elaborazione della dichiara zione dei redditi precompilata.
Con l'emendamento approvato ieri dal Senato, durante la conversione in legge del Decreto Semplificazioni, si amplia la platea dei soggetti esonerati, includendo nell'esonero dalla e-fattura anche i soggetti che "non sono tenuti" all'invio dei dati al Sistema TS, con riferimento a tutte le prestazioni sanitarie da essi eseguite purchè "nei confronti di persone fisiche".
Il testo dell'emendamento - Le disposizioni di cui all'articolo 10-bis del decreto-legge 23 ottobre 2018, n. 119, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 dicembre 2018, n. 136, si applicano anche ai soggetti che non sono tenuti all'invio dei dati al Sistema tessera sanitaria, con riferimento alle fatture relative alle prestazioni sanitarie effettuate nei confronti delle persone fisiche. (9.0.500)